Ecco l’app che fa del bene A chi la usa, ma non solo

A volte basta poco per fare del bene e nel caso di questa invenzione, non serve neanche impegnarsi in prima persona (o quasi).

In America (strano, e chi l’avrebbe mai detto) un gruppo di informatici ha messo a punto un’applicazione per fare beneficienza semplicemente camminando.

Si chiama WoofTrax la tecnologia applicata al sociale che permette di aiutare i cani meno fortunati, semplicemente passeggiando con i propri amici pelosi a quattro zampe.

Troppo semplice? Si, ed è proprio questo il valore aggiunto di WoofTrax, che finora ha permesso di aiutare circa quattromila strutture negli Stati Uniti e di sfondare tra i padroni di cani che la stanno conoscendo e utilizzando sempre ipù numerosi.

Agli americani che hanno un cane basta scaricare l’applicazione per Android o iPhone (ovviamente gratuita) e poi iniziare a camminare con il proprio amico a quattro zampe.

WoofTrax è in grado di calcolare i passi dei padroni e di donare denaro per ogni miglio percorso. Dagli 11 ai 25 centesimi di dollaro ogni due chilometri circa che i padroni percorrono al parco o per strada e che vengono finanziati tramite accordi di sponsorizzazione e pubblicità tra le aziende.

L’applicazione sta riscuotendo un grande successo e in alcuni casi ne è nata una vera e propria gara di solidarietà tra padroni.

L’app sta facendo del bene in due direzioni. Da una parte finanzia le associazioni cinofile impegnate con i cani bisognosi di cure e affetto. E dall’altra stimola i padroni a fare attività fisica con i propri cani, che non fa mai male: anzi, al contrario.

Chi la sta utilizzando dice che è stata da stimolo per passare più tempo con Fido, riscoprendo la bellezza di fare lunghe passeggiate. Fare del bene agli altri, è proprio vero, equivale a fare del bene anche a sé stessi: e in questo caso l’equazione è assolutamente dimostrata.

Speriamo che presto questa tecnologia venga esportata e applicata – perché no? – anche agli umani, non solo ai quattro zampe.