Fido protagonisti del design

Fido protagonista della Milano Design Week. Al fuorisalone 2014 anche i cani hanno avuto il loro momento di gloria, con tante proposte dedicate al living e pezzi unici di arredo ispirati ai nostri amici a quattro zampe.

Divani da condividere con cani e gatti, con cucce incorporate e percorsi tiragraffi. Lettini in edizione limitata e statue d’autore dedicate ad ogni razza canina.

Il brand Timeinbox, famoso per i suoi prodotti di lusso dedicati ai quattro zampe, ha presentato con un evento esclusivo una cuccia limited edition ispirata al gioiello Gabriel di Pia Mariani, nota gioielleria milanese situata nel quadrilatero della moda.

La cuccia Gabriel è il risultato di un incontro e di uno scambio creativo tra due protagoniste del design e del lusso made in Italy, Mimma Costa e Pia Mariani. L’intenso lavoro creativo delle due aziende a partire dal gioiello Gabriel – l’angelo-stella realizzato in oro bianco, giallo e in pavé diamanti – ha dato vita alla cuccia Gabriel by Timeinbox, vero e proprio “gioiello del petcare”.

La cuccia è composta da un pezzo unico in legno di ebano lavorato da Costa Compensati Curvati costituito da una fascia di cilindro di appena 7 mm di spessore e da uno schienale intagliato, lavorato in macchina direttamente dal cilindro originario, ispirandosi alle linee del gioiello di Pia Mariani. A completare l’opera un cuscino in seta capitonné color ocra, a richiamare i toni caldi e prestigiosi dell’oro. Il prezzo di questa eccellenza del design italiano dedicato ai nostri cani? 1850 euro. Decisamente per pochi fortunati.

Sisley invece, ha messo a disposizione il suo show room di San Babila all’artista Mariana Fernandes, che, per l’occasione, ha creato cinquanta statue di ceramica, una per ogni razza canina, esposte in vetrina come fossero ad un concorso di bellezza. Un’installazione creata per stravolgere il concetto di “soprammobile di ceramica”. Sculture che la graphic designer e illustratrice portoghese ha dipinto a mano, utilizzando le tecniche artigianali dei maestri ceramisti di Bassano Del Grappa. Quattro zampe che diventano veri e propri pezzi di design, preziosi per la loro unicità e delicatezza.

Cani da coccolare e da esibire, che confermano la volontà delle grandi griffe di conquistarsi anche una fetta del mercato del pet e tutti gli appassionati di pelosi a quattro zampe.

Valentina Fumagalli

© riproduzione riservata