I cani che si comportano da eroi

Quattro zampe che si sono distinti per coraggio e altruismo nei confronti degli esseri umani.

È Chloe, Pincherina di due anni, ad essere stata incoronata cane più fedele dell’anno, durante il prestigioso Premio Internazionale “Fedeltà del cane 2014” , che si svolge tradizionalmente nella splendida San Rocco di Camogli sin dal 1962.

Undici le nomination, ma alla fine ha vinto la piccola Chloè, che con grande determinazione ha salvato la sua padrona Victoria scivolata in un dirupo a Casperia (Rieti) nel maggio dello scorso anno, riuscendo da sola a tornare in paese, raggiungere il padrone e convincerlo, abbaiando furiosamente, a seguirla fino al luogo in cui la donna era svenuta.

Tra i candidati al riconoscimento ed esempi di fedeltà eccezionale, anche Dafne, ritornata miracolosamente a casa alcuni giorni dopo essere stata travolta dall’alluvione in Sardegna.

Tito, Barboncino di un anno che ha sventato una rapina nel cuore della notte, difendendo la sua casa e proteggendo la sua famiglia.

Tobia, Soft Terrier che ha trovato in un’area abbandonata un uomo colpito da una gravissima crisi respiratoria e lo ha salvato. E infine Pepe, pincher di un anno che insieme a Briciola, Chihuahua di nove, ha salvato la vita dei padroni abbaiando fino a svegliarli e salvandoli dal rogo che stava invadendo la loro casa. E poi ci sono i cani eroi di tutti i giorni.

Napoleone, meticcio di cinque anni, donatore di sangue che ha già salvato almeno una decina di cani. Erasmo, Labrador-bagnino di 6 anni che ha salvato un ragazzino in mare.

Bangy, Pastore Tedesco femmina che in forza alle Fiamme Gialle ha permesso di rintracciare enormi quantitativi di droga, insieme a Gipsy, Pastore Tedesco femmina di otto anni della Polizia, veterana della lotta contro lo spaccio di droga e pioniera del progetto “volante a 4 zampe”.

E Ginny, Muffin, Polpetta, cani di razze diverse che insieme formano un dolce team di esperti in pet therapy, assistendo bambini e anziani affetti da Alzheimer.

Valentina Fumagalli

© riproduzione riservata