Strutture e accoglienza: non siamo un paese “PetFriendly”

L’Italia non è un Paese Pet Friendly. Nella classifica dei dieci Paesi con più strutture legate all’accoglienza dei turisti con quattro zampe a seguito, siamo solo al settimo posto.

Sono molte le persone che considerano il proprio animale parte integrante della famiglia… anche in vacanza! Tuttavia, trovare strutture pronte ad accogliere i propri amici a quattro zampe non è sempre un’impresa facile. Kayak.it, il motore di ricerca dedicato al viaggio, ha effettuato un’indagine per sapere quali siano le migliori destinazioni “pet friendly”. Tra i Paesi più alta percentuale di strutture che accettano gli animali domestici ci sono la Svizzera, in cima alla classifica, seguita da Germania e Repubblica Ceca. L’Italia invece occupa la settima posizione. Dietro di lei solo Svezia, Canada e Marocco.

Per i viaggiatori in compagnia di animali che desiderano visitare una capitale europea, Vienna si caratterizza come la città più adatta, seguita da Varsavia e Parigi. Mentre in Italia è Genova la località che presenta la percentuale più alta di strutture “pet friendly”, seguita da Milano, Firenze, Venezia e Napoli.

Tendenzialmente più grande è la città, minore sembra essere la disponibilità ad accettare animali. Nonostante alcune capitali europee siano tra le principali destinazioni, molte di queste risultano essere all’ultimo posto nella classifica all’interno dello stesso Paese. È questo il caso di Londra, Mosca, Parigi e anche della capitale italiana, Roma.

Prima di partire, non solo è necessario accertarsi che le strutture scelte siano attrezzate, ma anche controllare che i documenti di Fido siano in regola e che abbia tutte le vaccinazioni obbligatorie per il paese di destinazione. Se si affronta un viaggio in aereo o in treno bisogna informarsi sulle regole delle diverse compagnie, mentre se ci si sposta in auto sarebbe bene prevedere delle soste lungo il tragitto, per far sgambare il cane e dargli da bere. Ma soprattutto: controllate di aver messo tutto in valigia: guinzaglio, copertina preferita e il giochino da cui è inseparabile, potrebbero essere utili in caso il cane si dovesse trovare a trascorrere qualche ora da solo, in modo che si possa sentire un po’ come a casa.