Paesaggi unici. Le quindici spiagge più belle d’Italia

La selezione di Skyscanner per il 2017 tiene conto de la pulizia di spiagge, acque e l’unicità del paesaggio

Da nord a sud, dalla Liguria alle isole, dai dolci fondali che digradano perfetti per una vacanza al mare con i bambini alle spiagge selvagge perfette per rilassarsi lontano dalla folla, passando per quelle che fanno parte di magnifiche riserve naturali.

Come ogni anno Skyscanner ha selezionato per il 2017 le 15 spiagge più belle d’Italia, tenendo conto di diversi fattori, fra cui la pulizia delle spiagge, lo stato delle acque, l’unicità del paesaggio circostante (molte spiagge sono inserite in parchi naturali o riserve protette) e i suggerimenti dei viaggiatori.

Al primo posto c’è la Tonnarella dell’Uzzo, Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia, un tratto di costa siciliano che per 7 km si estende da San Vito lo Capo a Castellammare del Golfo.

Segue la Cala dei Gabbiani, Costa di Baunei in Sardegna: ancora poco conosciuta, oscurata dalla fama della vicina Cala Mariolu, eppure non è altro che il suo naturale proseguo verso sud con una scogliera levigata dal tempo e un lido di sassolini bianchi. Sul Podio infine c’è Cala Feola a Ponza con le sue meravigliose piscine naturali raggiungibili sia a piedi sia in barca, sia con l’auto.

Seguono poi Area Marina Protetta del Plemmirio in Sicilia, la spiaggia di Marina Grande e la Spiaggia di Capo Graziano, Filicudi, alle Eolie, le isole che stregano con i colori e i profumi di uno degli angoli di mare più belli d’Italia.

Tocca poi alla Puglia con la Spiaggia di Torre Sant’Andrea a Melendugno e di nuovo alla Sardegna con Cala Cipolla, una piccola cala di finissima sabbia bianca, di quelle che lasciano a bocca aperta.

A metà classifica ci sono Fiorenzuola di Focara, Parco del Monte San Bartolo nelle Marche, Baia di Punta Rossa a Mattinata e la Spiaggia della Padulella, a Portoferraio sull’Isola d’Elba .

Agli ultimi posti ci sono la Spiaggia dell’Arco Magno in Calabria, un angolo di costa che sembra come scolpito da un grande artista.

Spiaggia di Mottagrossa, nella Riserva Naturale di Punta Aderci è sul tratto di costa più bello dell’Abruzzo, un luogo di pace, verde e mare.

Cala Luna, nel Golfo di Orosei in Sardegna con il suo mare cristallino sfumato di blu e con la sua sabbia bianca mista a sassolini si piazza al quattordicesimo posto e dulcis in fundo, la Spiaggia di Paraggi a Santa Margherita Ligure, una delle poche spiagge sabbiose della Riviera di Levante.