Ancora caos per il digitale A Varese sparisce la Rsi

VARESE Lo switch over ha acceso il digitale di Rai2 e Rete4, ma portato via la televisione svizzera. È accaduto in alcune case di Varese, dove lo spegnimento parziale dell’analogico di martedì scorso ha fatto scomparire dallo schermo i canali della Rsi.
Proprio quella Radiotelevisione svizzera che già da alcuni anni aveva portato in città l’abitudine al “decoder”, ben prima dell’appuntamento obbligatorio nazionale. È dal 2006, infatti, che la SRG SSR ha disattivato i ponti ripetitori analogici del Canton Ticino,

diventando il primo cantone svizzero a ricevere il segnale televisivo soltanto in formato digitale terrestre. Tante famiglie varesine, così, affezionate ai programmi della televisione svizzera visibili per anni anche nella fascia di confine, già da 4 anni hanno fatto l’abitudine con gli strumenti di ricezione del nuovo segnale, attrezzandosi con ricevitori e telecomando. E a tutti era stato assicurato però che con lo switch over non sarebbe cambiato niente: chi aveva un decoder già attivo, avrebbe continuato a vedere tutti i canali come sempre.
Ed è stato così, ma non per tutti. «Da martedì scorso televisione svizzera è scomparsa, nonostante abbia risintonizzato i canali– dice Nella Danioni, residente a Varese, già da alcuni in anni in possesso di decoder – Rai2 e Rete4 li vedo benissimo, ma al posto della Rsi compare la scritta “nessun segnale”. Da anni la vedevo tranquillamente. Ho contattato il loro call center e mi hanno detto di rivolgermi alla Rai perché ci sarebbe potuta essere un’interferenza, ma al call center della Rai non riesco a farmi dare spiegazioni». Possibile? Sì.  «Ma la Rai non c’entra nulla – dice Alberto Ciotti, antennista che opera su Varese – con lo switch over invece abbiamo scoperto che è stato acceso il multicanale Vco, una rete del Verbanio Cusio Ossola sul canale 57, lo stesso della Rsi. In alcune zone dove prende bene l’antenna di Campo dei Fiori, capita che si crei un’interferenza». Però si può rimediare. «Se il segnale che arriva non è troppo forte, posizionando un’antenna e filtro selettivo, si va a bloccare il segnale indesiderato e la televisione svizzera si può continuare a vedere tranquillamente. Ma bisogna valutare caso per caso».
Tanti dubbi e polemiche anche su decoder. Entro la fine dell’anno, la Rai dovrebbe iniziare le prime trasmissioni in HD, onde per cui chi possiede un decoder base non potrà vedere le trasmissioni in alta definizione, proprio per questo, si spera che l’Agcom proponga presto un decoder unico, in modo da non creare troppa confusione e acquisti di decoder sbagliati. Si pensa che l’Autorità potrebbe presto commercializzare un decoder capace di visualizzare sia il digitale terrestre, che quello di Sky.
Piero Orlando

e.marletta

© riproduzione riservata