G6, ai ministri in regalo l’iPad Ai varesini caos e strade chiuse

VARESE I ministri del G6 torneranno a casa con un iPad in mano: il Comune ne ha infiocchettati 8 nuovi e fiammanti apposta per loro. Invece ai varesini, almeno per questi due giorni di summit, resteranno le chiusure stradali. L’ordinanza sarà pubblicata nella giornata di oggi, ma con ogni probabilità verrà istituito il divieto di transito per le vie Sacco, Verdi e Bernascone dalle ore 13 alle 21 nella giornata di venerdì, lasciando libero accesso alla sera e tornando a chiudere sabato mattina a partire dalle 7 e fino alle 17.

Il provvedimento vale per tutte le categorie di veicoli senza eccezioni, nemmeno il trasporto pubblico, taxi, disabili o veicoli con permesso. Il traffico inevitabilmente sarà congestionato in tutto il centro città sia venerdì che sabato, ma almeno saranno accessibili tutti i parcheggi del centro, è bene ricordarlo, con la sola eccezione di quello in via Verdi visto che si trova nel perimetro dell’area dedicata al G6.

Intanto la Promozione del Territorio si è data da fare perché l’occasione messa su un piatto d’argento dal ministro dell’Interno Roberto Maroni non rimanga fine a se stessa. La trovata dell’iPad omaggio, costata al Comune 4.500 euro più iva soltanto per l’apparecchio, non sarà un investimento a fondo perduto secondo l’assessore al marketing, Enrico Angelini. L’idea è stata quella di promuovere Varese ben prima che di fare un regalo ai potenti del pianeta, e non a caso agli artefici di questa trovata istituzional-pubblicitaria piace più sottolineare che gli otto “big” se ne andranno non con un iPad, ma con un pezzo di Varese nella borsa.

Nel dispositivo infatti è stata installata una particolare applicazione, che correttamente si può definire al cento per cento “made in Varese”, appositamente creata per l’occasione: si chiama iVarese, non a caso richiamando la denominazione dei prodotti Apple, e contiene tutte le informazioni possibili e immaginabili sulla città, aggiornate in tempo reale viste le possibilità offerte dal nuovo prodotto della casa.

f.tonghini

© riproduzione riservata