Rimani aggiornato! Puoi essere avvisato quando viene inserita una notiza di tuo interesse:

Museo in erba per i bimbi
La mucca di Andy Warhol

BELLINZONA Festa con Warhol al Museo in erba di Bellinzona (Foto by YOAN VALAT)

BELLINZONA Per festeggiare i primi 10 anni di attività, il Museo in erba di Bellinzona presenta al suo giovane pubblico un divertente doppio percorso: La mucca di Mr Warhol . I bambini sono i protagonisti assoluti e primi attori di un viaggio che li porta dai pascoli alpini alla famosa Silver Factory di Andy Warhol.

Percorso 1. La mucca, il latte e l'alimentazione equilibrata
I bambini, travestiti da piccoli vitellini, si ritrovano in un prato tra otto piccole mucche che ammirano un paesaggio fantastico (Le mucche del signor Fernando) ideato con fresca e sottile ironia dall'artista spagnolo Puig Rosado. Ogni mucca ospita un gioco interattivo che ha lo scopo di far conoscere meglio la sua vita, le sue abitudini, il latte e i suoi derivati. Una piramide alimentare permetterà ai piccoli visitatori e ai loro genitori di scoprire se la loro alimentazione è equilibrata. Alcuni oggetti per la lavorazione del latte del passato ricordano tradizioni e attività artigianali ormai sconosciute.

Le attività didattiche sull'alimentazione equilibrata sono sostenute dal Dipartimento della sanità e della socialità, nell'ambito del Programma d'azione cantonale Peso corporeo sano, promosso dal Cantone Ticino con il sostengo di Promozione Salute Svizzera.

Percorso 2. Mr. Warhol
Nell'atelier dell'artista Andy Warhol, la famosa «Silver Factory», i bambini scoprono alcuni dei quadri più noti di questo artista della Pop Art che ha trasformato gli oggetti più comuni in opere d'arte e ha reso mitici personaggi famosi attraverso i suoi ritratti nati rielaborando, in modo personalissimo, fotografie. Nella Factory i bambini sono accolti da Superman, le scatole “Brillo”, la minestra Campbell, i tappi Pepsi… e miti americani come Marilyn, Elvis Presley. Non mancano naturalmente la sua mucca variopinta, i suoi fiori e anche la sua originale rivisitazione delle opere del Rinascimento. E come nella Factory… si ballerà con le note dei Velvet Underground!

Il percorso interattivo accoglie una piccola mostra fotografica Andy Warhol by Edo Bertoglio, che presenta alcuni attimi della vita di questo artista, star del XX secolo.

Nell'atelier un ricco programma di attività pittoriche, legate alle principali opere di Andy Warhol, offrirà ai piccoli artisti in erba la possibilità di confrontarsi direttamente con diverse tecniche usate dall'artista. Sono previsti incontri con artisti contemporanei, laboratori per adolescenti e per genitori o nonni rigorosamente accompagnati dai bambini! Il programma dettagliato del laboratorio così come la documentazione per i docenti è scaricabile dal nostro sito internet: www.museoinerba.com

INAUGURAZIONE: SABATO 11 SETTEMBRE 2010

Grande festa per i 10 anni del Museo in erba.

Dalle 15.00 porte aperte, laboratori, magia, danze, musica…

Alle 17.00: “La fabbrica di Andy”, con la compagnia Storie di Scintille.

11 settembre 2010 – 16 gennaio 2011

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona (Svizzera)

Orari: lu - ve: 8.30-11.30 * 13.30-16.30 /

Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00.

Chiuso: festivi e 24 e 31 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):

Il Museo in erba, Piazza Magoria 8, 6500 Bellinzona, Svizzera

Tel. + 41 91 835.52.54; ; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com

© riproduzione riservata

Invia il tuo commento

video

Video Esterni

Lo schiaffo di Ibrahimovic

Video Esterni

"Io non ci sto!": il discorso del 1993

Ansa

Carceri: Governo pone fiducia

Vivi Varese

al cinema

inserto