All’Itc Tosi libri di testo a 5 euro Busto pioniera del risparmio

BUSTO ARSIZIO Hanno fatto molti chilometri, da Brindisi a Busto
Arsizio, ma alla fine i 3500 volumi “rivoluzionari” sono arrivati nelle mani dei 450 primini dell’Itc Tosi. Costano 5 euro e sono stati scritti direttamente dai docenti e stampati a scuola. Tutto questo grazie al progetto Bookinprogress, lanciato nel 2009 e diffuso in 14 istituti di tutta Italia, che tra i suoi ideatori vede anche l’ex dirigente Benedetto Di Rienzo, accolto ieri a scuola con una vera e propria ovazione da parte dei ragazzi.


E ad esultare sono anche e soprattutto le famiglie, il cui risparmio grazie a questo progetto raggiunge i 300 euro all’anno. “Circa 200 docenti delle scuole superiori che fanno parte del progetto hanno collaborato durante
l’anno alla stesura dei testi, divisi in commissioni per ogni
diversa disciplina” ha spiegato Salvatore Giuliano, il preside
del Majorana di Brindisi che ha ideato il Bookinprogress. “Siamo riusciti a costruire qualcosa di importante – ha continuato – perchè lo scambio di conoscenze ci permette di rimanere costantemente aggiornati, e di scrivere dei libri pensati per le esigenze dei nostri studenti”.
“È un’ottima iniziativa – ha spiegato Claudio
Merletti, provveditore agli studi della provincia di Varese –
destinata ad avere un futuro anche in altre scuole”. Presto i ragazzi potranno anche arricchire i libri scaricando direttamente contenuti dal computer in formato pdf.

f.artina

© riproduzione riservata