Da Busto alla Valle tutti per suor Marcella

BUSTO ARSIZIO Era piena fino a scoppiare ieri la sala conferenze della Galleria Boragno. Lo era per una buona causa che lega Busto ad Haiti. Diciotto donne (tutte varesine tranne un’educatrice della Galilea) hanno scritto altrettanti racconti per aiutare, con il libro «Uniti da una Favola» i bimbi di suor Marcella Catozza, missionaria di Busto impegnata a Waf, baraccopoli della capitale haitiana. Il progetto andrà a finanziare il centro di accoglienza intitolato a don Giussani. «Siete qui in tanti perché

volete sapere e perché volete che il mondo sappia – ha detto Donatella Negri, giornalista Rai intervenuta alla presentazione del libro – ed è bello che lo facciate dalla vostra città, che lo facciano otto donne diverse tra loro per età e professione, per una donna speciale  che è suor Marcella. Anche  un pezzo di Busto e della Provincia di Varese è con lei». Le telecamere della Rai sono entrate nel cuore della baraccopoli di Waf e hanno ripreso la miseria di un popolo scosso dal colera, ma anche il villaggio italiano che rappresenta la speranza di chi lotta. Ieri c’erano i rappresentanti degli sponsor che hanno sostenuto il libro: Bcc Banca di credito cooperativo Busto Garolfo e Buguggiate, Inticom Yamamay, La Provincia di Varese, Giocandosimpara. Il volume è patrocinato dalla Provincia. Presenti l’assessore Ivo Azzimonti e il gruppo musicale dell’Itc Tosi che si è esibito per Haiti. Una delle 18 favole è stata dedicata al tessile ed è stata letta al pubblico presente ed hanno commosso, infine, le parole di Suor Marcella da Waf: «Grandi, grazie infinite, non sapete come mi allarga e sostiene il cuore la bellezza e la semplicità di come vi muovete», ha scritto la missionaria. Andiamo avanti così, è il bello della vita: essere liberi e muoversi per l’opera di “Un Altro”».
Ieri sera bis a Gorla Minore durante il concerto della Young Orchestra Valle Olona è stato presentato il libro. Ora prossima tappa sabato 4 dicembre al Maga di Gallarate, con il caposervizio Rai Andrea Riscassi (ore 10). Lunedì 6 alle ore 21 in biblioteca a Solbiate Olona.
Valeria Arini

m.lualdi

© riproduzione riservata