Tutta Varese cerca Luna Ma scivola sulle multe

VARESE (lr) Coinvolge centinaia di veresini aggiornati in tempo reale via Facebook la ricerca di Luna, il cane nero mezzo Labrador scomparso la notte dell’ultimo dell’anno a Masnago. A organizzare le ricerche è il proprietario, Denil Emaldi, 31 anni, che oltre a tappezzare la città dei classici manifesti del caso, con foto e nome dell’animale unito al numero di telefono da contattare, ha pensato di organizzare anche un «evento» su Facebook intitolato «Ricerca di Luna- Varese». Una trovata che da ora è

diventata ancora più utile se si considera che ieri mattina Denil ha ricevuto una telefonata non proprio amichevole alle 8 del mattino da parte di Giuseppe Donati, direttore generale di Avt (Azienda Varese trasporti) che gli ha intimato di rimuovere i volantini minacciando altrimenti multe salate.
Sì perché Avt, sebbene non sia più responsabile del servizio di trasporto degli autobus urbani, ha mantenuto la gestione di paline e pensiline dei bus che pure offrono spazi pubblicitari ma a pagamento. «È nostra prassi avvisare tutti quelli che attaccano manifesti abusivi prima di comminare loro sanzioni», ha spiegato poi Donati, lapidario. Un richiamo che è sembrato fuori luogo e segno di scarsa sensibilità alla community che partecipa alla ricerca di Luna su strada e via internet e in contrasto con la politica non scritta adottata sin qui dal Comune di Varese: «La polizia locale ha il compito di rimuovere e multare chi attacca volantini e manifesti abusivi, specie se si tratta di annunci personali di vendite o offerte varie, ma di solito per gli animali smarriti si cerca di chiudere un occhio», fanno sapere da Palazzo Estense.
Comunque, per evitare di incorrere in sanzioni, ieri il proprietario del cane ha rimosso dalle pensiline dei bus, dove erano visibili a decine di persone, i volantini con la foto di Lula. Ma la ricerca va avanti. L’ultima segnalazione, ieri pomeriggio, è arrivata dal lungolago tra la Schiranna e Calcinate, finita però nel nulla. Chi trovasse un cane Labrador nero è pregato di chiamare il 340/72.59.800 o di portarlo dal veterinario.

s.bartolini

© riproduzione riservata