Uboldo, ancora vandali alla scuola Manzoni

UBOLDO È stato il passaggio della pattuglia della Vedetta Lombarda a scongiurare un nuovo attacco all’istituto scolastico Manzoni di via Ceriani: nottetempo qualcuno è riuscito a superare il cancello e a srotolare la manichetta anticendio, già utilizzata in passato per allagare la scuola. Fortunatamente però i vandali sono stati “disturbati” dai vigilantes che, notando il cancello aperto hanno deciso di fare un sopralluogo, costringendo così i teppisti ad allontanarsi senza provocare ulteriori danni.

L’episodio è avvenuto qualche giorno fa e ha riacceso i riflettori sul problema della sicurezza del plesso spesso teatro di veri e propri raid vandali. I malviventi, ad agire sono state sicuramente più persone, hanno per prima cosa forzato il lucchetto del cancello d’ingresso. Dopo averlo aperto hanno raggiunto lo stabile vero e proprio: qui hanno srotolato una manichetta dell’impianto antincendio e l’hanno portata fino al secondo piano dell’edificio. Già in passato questo sistema era stato utilizzato per allagare la scuola,

con consistenti danni economici e diversi disagi patiti dai piccoli alunni all’inizio dell’anno scolastico. Questa volta però il raid è fallito. Poco dopo le 2, infatti, una pattuglia dell’istituto di vigilanza privato è arrivata per il consueto controllo. Le guardie giurate hanno subito notato la mancanza del lucchetto e quando si sono accorte che il cancello era stato aperto hanno chiamato rinforzi e sono entrati a fare un sopralluogo. Fortunatamente nessuno è entrato nell’edificio scolastico e nulla è risultato mancare anche se sono state tempestivamente avvisate le autorità scolastiche, quelle comunali e ovviamente le forze dell’ordine.

«Fin dai primi vandalismi – spiega il sindaco Lorenzo Guzzetti – abbiamo preso tutte le precauzioni necessarie per scongiurare nuove incursioni e danneggiamenti nel plesso scolastico. Continueremo su questa strada come del resto siamo intenzionati a continuare con la linea dura contro i responsabili dei danneggiamenti». Effettivamente il plesso scolastico di via Ceriani, che ospita la scuola elementare e media per un totale di circa 400 studenti, è già stato preso di mira dai vandali nel 2009 e nel 2007. L’episodio più grave era stato proprio quello del settembre 2007 quando i vandali lasciarono aperta la manichetta dell’impianto antincendio dopo averla infilata in una delle finestre. A dare l’allarme qualche ora dopo furono i vigilantes della Vedetta Lombarda.

f.tonghini

© riproduzione riservata