Morto sul lavoro, mistero e dolore “Mauro era una persona perbene”

MALNATE Dolore e sgomento a Malnate per la tragica scomparsa del 24enne Mauro Vicentini, il giovane elettricista deceduto mercoledì pomeriggio mentre si trovava al lavoro alla Cosmo Pharmaceuticals di Lainate, in provincia di Milano. Non sono ancora chiare le cause del decesso tanto che servirà l’esito dell’esame autoptico per chiarire l’esatta dinamica. Restano ancora in piedi l’ipotesi di un malore e quella di una scarica elettrica che ha fulminato il giovane, anche se dai primi rilievi effettuati sul posto non sarebbero emersi segni di una eventuale folgorazione.


In attesa che gli inquirenti facciano piena luce sulla vicenda, a Malnate prevalgono amarezza e sconforto. Mauro viveva in via Ferrari nella frazione di Rovera. La famiglia si è chiusa nel proprio dolore e ha preferito non parlare di quello che è successo. In via Ferrari, dove il giovane elettricista viveva con i genitori e i due fratelli, si respira un’aria di grande dolore. Il via vai di parenti e amici è stato incessante per tutta la giornata di ieri. «Mauro – racconta un vicino – è cresciuto in questa casa. La sua famiglia era arrivata ad abitare in via Ferrari verso la fine degli anni Ottanta. Era un ragazzo perbene, tranquillo, un serio lavoratore. La sua scomparsa ci ha colti di sorpresa e ci ha profondamente addolorati. Ogni mattina lo si vedeva partire a bordo del suo furgone bianco insieme a un amico-collega per il lavoro». Era accaduto anche mercoledì mattina. Direzione via Cristoforo Colombo a Lainate.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Lainate il giovane si trovava su un ponteggio quando a un certo punto si era accasciato a terra senza vita. Non c’era stato purtroppo nulla da fare: l’artigiano era, infatti, spirato davanti agli occhi increduli dei colleghi. «Maurino – racconta un’amica – era davvero una brava persona, era un ragazzo riservato, di poche parole. Aveva una grande passione per Vasco Rossi tanto da aver assistito più di una volta anche ai suoi concerti. In questo momento così difficile siamo vicini alla famiglia».
 Una passione autentica per il cantante modenese, condivisa con molti amici. Amici che hanno fatto sentire la propria voce attraverso Facebook inondando il suo profilo di attestati di amicizia e di affetto. Mauro era piuttosto conosciuto in paese, sia a Rovera dove frequentava il bar della frazione ma anche a Malnate nel cui centro spesso si ritrovava con il gruppo di amici. Solo nei prossimi giorni, dopo l’esecuzione dell’esame autoptico, verrà stabilita la data di celebrazione dei funerali che dovrebbero tenersi nella chiesa parrocchiale di San Martino a Malnate.

b.melazzini

© riproduzione riservata