Busto, ospedale verso la normalità Ma arrivano vigilantes e video

BUSTO ARSIZIO Subito i controlli, poi la videosorveglianza. «Da ieri sera è attivo un servizio di vigilanza all’interno dell’ospedale». È questa la prima risposta della dirigenza dell’azienda ospedaliera di Busto Arsizio ai due incendi che si sono verificati negli ultimi giorni nei seminterrati della struttura. «Abbiamo dato incarico a una società di sorveglianza esterna – spiega il direttore generale Armando Gozzini – che vigilerà all’interno dell’ospedale».

Un intervento programmato, per ora, per un periodo molto lungo ma che potrebbe anche diventare permanente. Poco prima delle 22 di giovedì sera le fiamme sono scoppiate negli scantinati del padiglione centrale, proprio sotto gli spogliatoi del reparto di rianimazione. Sei i mezzi dei vigili del fuoco arrivati per combattere le fiamme, spente dopo circa un’ora.
L’episodio di giovedì notte ha lasciato il segno sull’ospedale di corso Italia. Le fiamme hanno danneggiato le condutture dell’ossigeno e del protossido d’azoto, provocando la chiusura del blocco operatorio e del reparto rianimazione.

«La chirurgia è assicurata per le emergenze – spiega Gozzini – mentre per tornare alla completa operatività bisognerà aspettare lunedì mattina».

m.lualdi

© riproduzione riservata