“Un Ufo nel cielo di Varese” Per gli esperti è una meteora

BIZZOZERO Un Ufo è atterrato a Bizzozero, dietro al padiglione Seppilli? La segnalazione arriva dalla pagina di Facebook «Bizzozero&Bizzozeresi», dove è comparsa la notizia dell’avvistamento di un oggetto volante non identificato. Marco Valeggiani, infatti, scrive: «Lunedì sera, alle 18 circa, mi trovavo in piazzale Bulferetti, nel parcheggio davanti all’ex ospedale psichiatrico di via Otorino Rossi, quando ho visto una scia luminosa rossa e gialla che viaggiava quasi in orizzontale al di sopra del boschetto dietro la palazzina Seppilli e che, dopo qualche secondo, si è come frantumata. Qualcuno ha visto qualcosa?».

Nessun bizzozerese ha risposto su Facebook all’appello di Valeggiani. Ma sul web, sul sito http://www.roswell.it /segnala- avvistamenti, si trovano numerose testimonianze di persone residenti nel nord Italia che hanno visto un fenomeno analogo, nello stesso giorno e alla stessa ora. Qualcuno ha fornito ulteriori particolari sulla scia luminosa, «che viaggiava velocissima da est verso nordovest e che sembrava una navicella spaziale munita di cinque o sei luci metalliche». Un’altra persona ha scritto: «ho visto davanti a me un grosso bolide che lasciava dietro di sé

una scia di detriti infuocati (come un razzo pirotecnico). Il fenomeno è durato non più di due secondi e si è estinto davanti a me prima di raggiungere il crinale di una collina. Il fenomeno mi ha molto stupito per la velocità e le dimensioni dell’oggetto e per il fatto che sembrava perdere pezzi, che si spegnevano rapidamente».

Si tratta di un fenomeno paranormale o, più realisticamente, del passaggio nel cielo di una stella o di un corpo celeste? Il centro geofisico prealpino ieri non è riuscito a risolvere i nostri dubbi perché gli studiosi non erano presenti. L’unica cosa che ci ha detto è che «la luce può essere messa in relazione al passaggio di un grosso meteorite, un evento che non è raro e che si può verificare anche in pieno giorno».

Il sito MeteoWeb spiega: «Nella serata di lunedì i cieli del nord Italia sono stati rischiarati da un meteoroide entrato nella nostra atmosfera, che ha creato un effetto suggestivo osservato da numerosi testimoni. L’impressione è stata quella di una palla di fuoco che cadeva velocemente dal cielo, lasciando dietro di se una striscia di luce della durata di qualche frazione di secondo. Un meteoroide è un corpo roccioso dalle dimensioni variabili, può essere piccolo come un granello di sabbia o grande come un sasso, che entra nella nostra atmosfera a velocità comprese tra 11 e 73 km al secondo, lasciando una scia bellissima di luce nel cielo».

Adriana Morlacchi

e.marletta

© riproduzione riservata