2.600 bimbi studiano in inglese Vince il progetto targato Sea

Grande successo del progetto “English takes off from MXP” per l’insegnamento e l’apprendimento bilingue nella scuola primaria, presentato nel dicembre 2011 e introdotto in 7 istituti scolastici, con 16 plessi nei 9 comuni del Cuv, il Consorzio urbanistico volontario.

Ben 2.600 gli studenti coinvolti: 696 di 30 classi prime e di 3 seconde il primo anno; l’anno successivo 1.292 con 26 prime, 30 seconde e 3 terze; e quest’anno 722 studenti di 26 seconde e 6 terze. Un numero importante di bambini che hanno potuto fare lezione in inglese con insegnanti madrelingua, che hanno affiancato e ora passano il testimone ai docenti di lingua delle varie scuole. Toccherà loro portare avanti il progetto dello studio di qualche materia in lingua inglese in maniera autonoma.

Notevole l’impegno economico di Sea: 450mila euro spalmati nei tre anni hanno reso possibile l’iniziativa, ieri mattina rendicontata dal dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Claudio Merletti e da Luciano Carbone, chief corporate officer di Sea. Al tavolo anche l’attuale presidente del Cuv Madì Reggio, sindaco di Golasecca.

«Volevamo avviare un progetto che potesse poi camminare con le proprie gambe e ce l’abbiamo fatta», ha detto Carbone. «Restiamo disponibili all’ascolto e alla collaborazione su eventuali, altre proposte». Dal fronte scolastico, il riconoscimento di Merletti all’iniziativa: «Il progetto iniziato tre anni fa grazie a Sea è stato davvero molto importante e spero possa estendersi». Il pensiero del dirigente scolastico provinciale è rivolto ad Expo e «alla progettazione per accedere a bandi di finanziamento». Soddisfatti anche i genitori dei ragazzi che hanno potuto studiare una materia in lingua già dalle elementari. Nell’indagine svolta, mamme e papà hanno riconosciuto la validità del progetto.

© riproduzione riservata