Re Scartozz III ha in mano le chiavi A Gavirate parte il Carnevale anti crisi

GAVIRATE Con la consegna della chiavi della città dal sindaco a Re Scartozz III e alla sua corte, questa mattina sul piazzale del Comune, ha preso ufficialmente il via la nuova edizione del Carnevale di Gavirate.

Davanti al primo cittadino Felice Paronelli, re Scartozz, al secolo Patrizio Lagi, ha letto il proclama e dichiarati ufficialmente aperti i festeggiamenti del Carnevale gaviratese numero 33, che culminerà sabato con il concorso delle mascherine in auditorium e domenica pomeriggio con la sfilata dei carri allegorici in centro.

«Da ora e fino a nuovo ordine – ha proclamato il sovrano, accompagnato dalla regina Elena, al secolo Elena Nicolini e dalla sua corte, composta dal “capo delle guardie” Pierluigi Roncari e dalla “guardia scelta” Giuseppe Trimboli – è fatto obbligo a tutti gli abitanti, grandi e piccini, di vivere in allegria e spensieratezza queste giornate, di dimenticare dispiaceri e cattivi pensieri, di festeggiare in armonia senza diversità fra popoli e nazioni, uniti dallo spirito goliardico del Carnevale, fonte di gioia e allegria». Una festa di piazza che nonostante il grande freddo di questi giorni, faccia da antidoto alla crisi economica che ha colpito inevitabilmente anche Gavirate.

«Accolgo in pieno l’auspicio di re Scartozz – ha detto il sindaco – che lo spirito del Carnevale contribuisca a infondere un po’ di ottimismo, soprattutto a chi è scoraggiato dalla crisi economica». L’organizzazione dell’evento è affidato come sempre alla Pro Loco che quest’anno compie 60 anni. «A Gavirate si è sempre festeggiato in modo tranquillo il Carnevale – ha sottolineato Paronelli – grazie alla Prociv, alle forze dell’ordine e alla vitalità delle associazioni, a partire dalla Pro Loco».

La corte di re Scartozz III farà visita in questi giorni alle scuole materne e primarie del paese e alla casa di riposo. «Visite a cui teniamo moltissimo perchè Carnevale è la festa dei bambini» come ha evidenziato la regina Elena, che con tutta la corte sarà ospite anche del Carnevale di Orino e Sangiano. «Festeggiamo insieme per superare insieme questi momenti difficili» ha chiosato il sindaco.
Matteo Fontana

s.bartolini

© riproduzione riservata