Castellanza: arriva la centrale elettrica

CASTELLANZAUn impianto per la produzione di energia elettrica alimentato a biomassa vegetale. È quanto potrebbe presto sorgere a Castellanza.

La struttura sarebbe ubicata in viale Piemonte, all’angolo con via Ragazzi del ’99: quindi, proveniendo da viale Borri, giusto prima della piscina Bustese nuoto.

La richiesta di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio dell’impianto è stata presentata circa un mese fa alla Provincia di Varese da parte di Ely Bio Altomilanese srl, società con sede a Milano e il cui presidente e amministratore delegato, Massimiliano Cagelli, è di Busto Arsizio.

Non appena sarà dato il nulla osta, l’impianto potrà essere costruito in tempi molto brevi: in quattro mesi potrà infatti essere completato.

L’impianto è di piccole dimensioni, capace di produrre 999 chilowattora, e funziona tramite apporto di risorse rinnovabili e in particolare con legno vergine, mentre qualsiasi altro materiale non può essere introdotto.

Tale tipo di processo è ancora relativamente poco diffuso in Italia, mentre in Germania, ad esempio, spiega Cagelli, è comunissimo.

Per quanto concerne l’impatto sull’ambiente, il presidente della società dichiara: «Io dico sempre che quello che esce è ciò che entra. L’inquinamento di tale impianto raggiunge la metà dei livelli consentiti per legge».

e.romano

© riproduzione riservata