Folle inseguimento dopo il furto I ladri feriscono un automobilista

COCQUIO TREVISAGO – Serata da film poliziesco quella di ieri lungo la Provinciale 1: i ladri hanno tentato di svaligiare alcuni appartamenti ad Orino, poi l’inseguimento mozzafiato e infine lo schianto contro la rotonda di Cocquio.  Nell’inseguimento è rimasto ferito anche un automobilista trasportato per accertamenti all’ospedale di Cittiglio. Per fortuna le sue condizioni non sono gravi.

Il lungo inseguimento è scattato ieri all’imbrunire a Orino, all’altezza di via Milano. Una coppia di ladri, a bordo di una macchina rubata, ha tentato di saccheggiare alcune villette del paese approfittando del luogo un po’ riparato. I carabinieri della stazione di Cuvio e gli agenti della polizia locale del Medio Verbano stavano effettuando una serie di servizi coordinati per prevenire furti in casa. A un certo punto, sulla base forse di una targa sospetta, le forze dell’ordine hanno stretto d’assedio la zona nella quale si stava muovendo la macchina di grossa cilindrata rubata. In pochi istanti è scattato l’inseguimento.

I ladri si sono lanciati verso la provinciale sperando di farla franca dopo una lunga fuga a tutto gas. Le pattuglie dei carabinieri e della polizia locale si sono subito messe sulle loro tracce. La lunga fuga non è passata inosservata: nel giro di pochi istanti diversi mezzi si sono incollati alle calcagna della coppia di fuggitivi. Si sono sentiti braccati e per evitare di essere catturati, come diversivo, all’altezza della rotonda di Cocquio Trevisago, si sono schiantati contro una macchina che arrivava dalla parte opposta. Poi, approffittando del caos, hanno abbandonato la loro macchina dandosela a gambe tra i boschi. Le forze dell’ordine hanno soccorso il contuso che, per scopi precauzionali, è stato trasportato in ospedale a Cittiglio, avviando le ricerche dei ladri.

b.melazzini

© riproduzione riservata