Le associazioni Fiab ai candidati «Impegnatevi per le ciclabili»

Cardano al Campo – La realizzazione del progetto di collegamento ciclabile tra Gallarate, Cardano al Campo e il terminal 2 della Malpensa per favorire l’intermodalità e i percorsi casa-lavoro in bicicletta.

L’attenzione al cicloturismo anche nel proseguimento della ciclabile della Valle Olona fino al confine con la Svizzera, risolvendo i nodi costituiti dalle infrastrutture in costruzione, come la Pedemontana.
E rendere ciclabile il sedime ferroviario della tratta dismessa Saronno-Seregno per promuovere la mobilità urbana dolce e il recupero del patrimonio infrastrutturale esistente.

Sono i punti riguardanti temi specifici del nostro territorio che, accanto ad altri sulle politiche generali della mobilità, le associazioni Fiab della provincia di Varese hanno inviato ai candidati alle prossime elezioni, chiedendo la loro attenzione.
Pochi punti che però, secondo i presidenti di Amicinbici di Cardano al Campo Luigi Iametti, di Ciclocittà Varese Giuseppe Ferrari e di Ciclocittà Saronno Franco Casali, «richiedono grande impegno, determinazione, coraggio nelle scelte e risorse economiche certe e continuative».

Tra i temi di carattere generale appaiono poi le richieste di istituire un ufficio mobilità ciclistica regionale, di favorire la diffusione di interventi di moderazione del traffico dei centri urbani, promuovere il turismo in bicicletta, sostenere iniziative di promozione della mobilità ciclistica, potenziare e ammodernare il trasporto pubblico favorendo l’intermodalità.

«Affrontare i temi legati ad un nuovo modello di mobilità – proseguono Ferrari, Casali e Iametti – significa parlare di lavoro, di piccole ma fondamentali opere, di riqualificazione degli assetti urbanistici delle città in una visione meno auto-centrica. Così come di nuove imprenditorialità che possono nascere nel mondo del trasporto collettivo e del turismo. Parlare di mobilità significa anche dare risposte concrete al tema della sicurezza sulle nostre strade e promuovere stili di vita sani, con benefici anche in termini economici».
S. Mag.

p.rossetti

© riproduzione riservata