Caos per il Cud telematico Ispra dà una mano agli anziani

ISPRA Il Comune di Ispra con un vademecum pubblicato sul sito internet istituzionale viene in aiuto ai cittadini alle prese con le complicazioni burocratiche introdotte dalla recente legge di stabilità. Una legge che nelle intenzioni del legislatore intende sveltire i procedimenti dando la possibilità alle pubbliche amministrazioni di utilizzare il canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino, ma che per chi non è pratico o è anziano costituisce un handicap.

Da quest’anno l’Inps rende disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati (CUD) in modalità telematica: così il cittadino può visualizzare e stampare il proprio CUD direttamente dal sito istituzionale www.inps.it. Per chi tuttavia non fosse in grado di provvedere da sé a questa incombenza, il Comune segnala modalità alternative per ottenere il CUD in formato cartaceo. Una possibilità è quella di recarsi nelle strutture territoriali dell’Inps (comprese quelle ex Inpdap ed ex Enpals) dove almeno uno sportello veloce è

dedicato al rilascio del certificato cartaceo, indipendentemente dalla gestione previdenziale. Una seconda alternativa, per gli utenti in possesso di PIN, sono le postazioni self service istituite presso tutte le strutture territoriali: qui si potranno stampare i certificati reddituali con l’assistenza di personale di supporto. Terza opzione, per chi ha la posta certificata, è inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected] per ottenere il CUD. Ogni cittadino può ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata attraverso i servizi disponibili sul sito www.postacertificata.gov.it.

Per poter utilizzare invece la posta elettronica ordinaria è necessario allegare alla mail la domanda firmata e la copia fronte/retro del documento di riconoscimento del richiedente. Il metodo più semplice però per le persone anziane è quello di recarsi presso i patronati, i centri di assistenza fiscale e presso professionisti, dando loro mandato. Altre modalità sono previste presso lo “Sportello Amico” degli uffici: per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA. Esiste infine uno sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero o per utenti con difficoltà di spostamento.

Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere telefonicamente, all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps l’invio a domicilio del certificato reddituale. Per informazioni ulteriori o per ricevere il Cud a domicilio su richiesta (anche con delega) ecco il numero verde gratuito da rete fissa: 800-434320.
P. Tri.

f.artina

© riproduzione riservata