La reliquia di Paolo VI

Montini visitò Leggiuno quando era arcivescovo. Il parroco ricevette in dono lo zucchetto, che verrà esposto domenica in chiesa

Una reliquia, lo zucchetto papale di , proclamato beato domenica da Papa Francesco in piazza san Pietro, si trova anche in provincia di Varese, nella parrocchia di Leggiuno. Un paese ed una comunità molto legati al ricordo della figura di Paolo VI, che venne a Leggiuno in visita pastorale quando era arcivescovo di Milano, per inaugurare l’edificio Domus Pacis San Giuseppe, che si trova in paese. Una storia particolare e curiosa quella legata alla reliquia, che è stata esposta domenica per la prima volta nella chiesa parrocchiale e che appartiene al parroco don , il quale, a sua volta, l’ha ricevuta in dono.

Si tratta di uno zucchetto, il tipico copricapo bianco portato dai pontefici, appartenuto proprio a Paolo VI e che per una serie di circostanze è arrivato fino a don Walter. I fedeli leggiunesi hanno potuto venerare la reliquia del nuovo beato che il parroco ha esposto solennemente in una teca, contenente lo zucchetto papale, durante la messa della domenica mattina, proprio mentre il Papa, in piazza san Pietro, stava proclamando beato Paolo VI. «Lo zucchetto del beato Paolo VI –

racconta don Walter – è una donazione che mi fu fatta dal suo segretario monsignor, quando io ero vicario parrocchiale nella comunità di Vimodrone».
La parrocchia milanese ha un legame particolare con Montini, perché l’oratorio è dedicato alla figura di Paolo VI. «Stavamo organizzando diverse iniziative per festeggiare il venticinquesimo anniversario della posa della prima pietra dell’oratorio – prosegue il sacerdote leggiunese – per questo stavo cercando di mettermi in contatto con persone che avessero conosciuto Papa Montini». Diverse coincidenze portarono don Walter a conoscere due religiose, suor Gabriella e suor Michelina, le quali per anni avevano prestato servizio nell’appartamento papale; attraverso le due suore, don Brambilla riuscì ad entrare in contatto con monsignor Macchi.

«Immaginatevi il mio stupore quando il segretario di Paolo VI mi fece recapitate lo zucchetto utilizzato dal pontefice» conclude don Walter. Nei prossimi giorni, la reliquia di Papa Montini verrà esposta nella cappella della Domus Pacis San Giuseppe di Leggiuno, oggi adibita a residenza per suore anziane ed a ritrovo per esercizi spirituali. Lo stesso edificio inaugurato da Montini, quando era arcivescovo di Milano e dove i fedeli potranno venerarne la reliquia e chiederne l’intercessione, per sé, per la propria famiglia e per tutta la comunità di Leggiuno.