«Aiuto, gli alberi ci entrano in casa»

Da anni i tigli di viale della Gloria non subiscono manutenzioni: i rami ormai invadono i palazzi. L’assessore raccoglie la denuncia dei residenti: «Pronti gli interventi per superare l’immobilismo»

I rami delle piante “invadono” le case del viale della Gloria. Ma il Comune è pronto a intervenire: «Si inizia a giorni con l’appalto della manutenzione del verde. Sistemeremo le situazioni più critiche» assicura l’assessore all’Ambiente .
La richiesta, accorata, di «intervenire con la potatura dei rami dei tigli sul viale della Gloria», viene ribadita da una residente, dopo aver provato a sollecitare tre assessori, che però «non solo non mi hanno risposto ma non hanno neppure letto la mail», come racconta la signora .

«Il Viale della Gloria è il biglietto da visita di chi arriva in città – spiega – ma quando viene la bella stagione gli alberi si riempiono di foglie e, non essendo più potati da almeno cinque anni, i rami si sono allungati e abbassati talmente che camminare sotto le piante diventa a tratti quasi impossibile. Non solo, ma chi ha la “sfortuna” di abitare nei condomini adiacenti agli alberi si ritrova con i rami che entrano letteralmente nel terrazzo o nella finestra».

/>Così la signora Anna, come altri cittadini che hanno gli appartamenti che si affacciano sul viale, quando arriva la primavera deve armarsi di cesoie e tagliare come e dove può i rami invadenti. Non basta, perché all’apice della germogliazione le piante sono attaccate dai pidocchi e dalle foglie piove una secrezione appiccicosa che imbratta senza tregua i balconi.
«Ma questi benedetti tigli sono o non sono un patrimonio della città? – si chiede la residente – Questo patrimonio verde non andrebbe curato al meglio?». Domande retoriche, è evidente, ma dopo anni di tagli, e di “spending review” che ha colpito soprattutto le manutenzioni di strade e verde, le situazioni problematiche si sono moltiplicate.

Ne è ben conscio, per primo, l’assessore all’Ambiente Alberto Armiraglio, che infatti ha recentemente fatto approvare in giunta un consistente piano della manutenzione del verde da 600mila euro, che prevede abbattimenti e potature del patrimonio arboreo della città.
«In questa prima fase interverremo sulle situazioni più critiche e urgenti, che sono state oggetto di segnalazioni negli ultimi anni – afferma Armiraglio – All’interno del piano sono previsti interventi anche sul viale della Gloria, dove ci è stata caldeggiata la potatura di alcune piante vicine ai palazzi, che con le foglie intasano i canali nel periodo della caduta».
La gara d’appalto per i lavori di manutenzione è stata già assegnata, e proprio in questi giorni sono in corso le verifiche tecniche per la programmazione degli interventi, che partiranno a brevissimo. «Saranno in campo almeno due squadre di operatori – annuncia l’assessore – Inizieremo con via Palermo e viale Boccaccio, per poi mettere a punto tutti gli interventi previsti. Non risolveremo tutti i problemi, perché le esigenze di una città come Busto sono numerosissime, ma finalmente daremo una scossa importante».