Alla festa ci vado “Anche io”: VareseNews accende il lago

La tre giorni apre oggi. Tanti gli appuntamenti organizzati dallo storico giornale online: spunti di riflessione sul giornalismo, escursione nei boschi e incontri dedicati al territorio, a partire dalle specialità culinarie

Tantissimi gli appuntamenti che la festa “” offrirà ai varesini. La kermesse di apre oggi i battenti alla Schiranna. Una tre giorni, fino a domenica, che offrirà diversi spunti di riflessione sul futuro del giornalismo, ma anche incontri dedicati al territorio, a partire dalle specialità culinarie. E tra le iniziative più interessanti troviamo, per domenica mattina, un’escursione nei boschi. Ad accompagnare chi vorrà iniziare la giornata sgranchendosi le gambe le Guardie ecologiche volontarie. Per iscriversi [email protected].

L’incontro di apertura riguarderà invece l’evoluzione del digitale. «Cercheremo di scoprire cosa è successo negli ultimi tempi, ma soprattutto quali saranno i prossimi scenari possibili» spiegano gli organizzatori. Quindi spazio ai laboratori creativi, con Pane, cioccolato, formaggella e orti verticali. «Durante la festa abbiamo organizzato alcuni corsi in collaborazione con ed uno per imparare a fare un “orto verticale”. Per prenotare il vostro posto scrivete a [email protected]».
La serata di sabato sarà dedicata alla musica, con il reggae di , reduce dal Rototom Sunsplash. Quindi un doppio appuntamento con i libri dedicati al mondo della cucina. Domenica sarà presente Mr. Alloro, ovvero , con il suo ultimo libro dal titolo “Il risottario” (Guido Tommasi Editore). Mentre domani il giornalista presenta “Il genio del gusto”, sul mangiare italiano che ha conquistato il mondo.
Sempre domani alle 15.30 il laboratorio “Come fare il pane” a cura di di Legnano che insegnerà a come utilizzare la “pasta madre”. L’appuntamento successivo, per grandi e piccoli, è in programma domenica mattina alle 11.30 – “Come fare la formaggella” – durante il quale verrà illustrato come viene realizzata la storica Formaggella del Luinese e “L’appena munto”. A cura di, (presidente del Consorzio formaggetta del lionese) e (presidente Associazione provinciale allevatori Varese). Nel pomeriggio, alle 17.30, toccherà al laboratorio di Cioccolato a cura di di Comerio, titolare dell’omonima pasticceria.