Venerdì 28 Marzo 2014

All’assemblea d’istituto confronto sulla legalità

Nonostante ai “cairolini” sia rimasto l’amaro in bocca dopo l’assemblea d’istituto di settimana scorsa sul tema del sogno che, secondo loro, è stata trattata in modo troppo superficiale, le aspettative per la prossima assemblea sono altissime. Si terrà tra una settimana, giovedì 3 Aprile, e si centrerà sulla legalità e la criminalità organizzata. Per affrontare al meglio questa tematica, i rappresentanti del Liceo Classico “Ernesto Cairoli” hanno pensato di invitare ospiti che potessero portare agli studenti la testimonianza del loro operato e che potessero illustrare al meglio come si è combattuto negli anni la criminalità organizzata.

Ne saranno infatti i protagonisti Raffaele Cantone, noto magistrato e scrittore, che ieri è stato nominato presidente dell ’Autorità anti-corruzione; il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, che illustrerà il lavoro svolto come ministro degli interni e spiegherà anche la strategia intrapresa dalla Regione per evitare l’insinuarsi della criminalità organizzata all’interno di Expo 2015; il sindaco della città di Varese Attilio Fontana e altri rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L’assemblea si terrà al teatro Apollonio e vedrà presenti, oltre agli studenti del “Cairoli”, anche alcuni studenti dei licei “Galileo Ferraris” e “Alessandro Manzoni”. Una buona occasione per riflettere su un tema sempre attuale.

© riproduzione riservata