Alle società senza soldi pochi contributi ma a tutti

Presentato il piano: al Nuoto Club 10mila euro, alla Virtus 7mila. Alle squadre di calcio dai 10 a 21mila ma con luce e acqua a carico

– Diecimila euro per il Nuoto Club Gallarate, 7mila per la Ginnastica Virtus Gallarate, contributi tra i 10 ed i 21mila euro annuali per le società di calcio. Questa la proposta della giunta, per consentire alle realtà sportive di rientrare da un debito complessivo di 400mila euro.
La misura presentata ieri in commissione dall’assessore allo Sport . «Vogliamo valorizzare la socializzazione attraverso lo sport e favorire la crescita di luoghi in cui praticarlo». Per questo, dunque, la giunta ha deciso di muoversi.
E ha scelto di farlo passando attraverso il consiglio comunale, erogando contributi inferiori al debito complessivo, per evitare sanzioni da parte della Corte dei Conti.

La questione più nota riguarda il Nuoto club Gallarate, da tempo protagonista delle cronache più per gli aspetti contabili che per i risultati sportivi.
Nonostante il piano di rientro sottoscritto con Amsc, al 12 novembre il debito ammontava ancora a poco meno di 90mila euro. Da qui al 2017, a proposta è quella di garantire al NcG 10mila euro l’anno. Ma soprattutto di dare indicazione all’ex municipalizzata di prevedere delle tariffe agevolate per l’utilizzo delle corsie di Moriggia.

/>I 7mila euro stanziati per quattro anni nei confronti della Virtus serviranno, di fatto, a coprire il debito di 28mila euro contratto dalla società sportiva. Più complessa, invece, la situazione delle società di calcio. Anche perché i debiti sono molto diversi.
Se quelli di Ofc Arnate, Torino Club e Crennese oscillano tra i 35 ed i 42mila euro, la Cedratese arriva a 78mila e il Csr Azalee addirittura ad 89mila euro. Il problema, per tutte queste realtà, sono i costi di manutenzione dei campi da calcio, tutti di proprietà del Comune.
Che, da parte sua, ha stanziato 79mila euro lo scorso anno e altrettanti il prossimo. «Abbiamo diviso il totale per i circa 800 tesserati, ottenendo un contributo pari a 98 euro per giocatore», ha spiegato Barban.

La somma che sarà erogata entro fine anno è ottenuta perciò moltiplicando i 98 euro per il numero di tesserati.
Ecco allora nei prossimi due 22mila euro per l’Ofc Arnate e il Csr Azalee, 40mila per il Torino Club, 34mila per la Crennese e 38mila per la Polisportiva Cedratese. Allo stesso tempo, l’amministrazione comunale gallaratese rinnova le concessioni dei campi per i prossimi 9 anni, periodo entro il quale le società dovranno rientrare dal debito. E intesta loro le utenze di acqua, luce e gas alle singole squadre.
Fin qui la giunta: ora la palla passa al consiglio comunale.