Alluvione, ecco i primi fondi 650mila euro per le strade

La Provincia stanzia le somme per il ripristino dei tratti rovinati
Interessate le arterie dell’alto Varesotto e la Sp 44 a Casale Litta

Il maltempo costa alla Provincia 6500mila euro. Sono stati stanziati ieri, dal consiglio di Villa Recalcati, i primi fondi per i lavori «di somma urgenza» da destinare al rifacimento delle strade danneggiate dalle alluvioni del mese scorso.
Smottamenti e cedimenti del manto stradale che hanno reso pericolose e a tratti impraticabili alcune importanti arterie di collegamento del territorio.

In particolare, i danni più significativi e urgenti da riparare sono stati individuati sulle strade provinciali che attraversano i comuni di Brezzo di Bedero, Bedero Valcuvia, Rancio Valcuvia, Maccagno, Veddasca, Casale Litta, Luino e Casalzuigno.
In tutto 650mila euro da destinarsi alle strade. «Sono interventi che vanno eseguiti con la massima urgenza – ha detto il neo presidente di Villa Recalcati, – Gli stanziamenti sono stati previsti nell’assestamento generale al bilancio di previsione approvato la scorsa settimana».

/>L’intervento più importante è quello che sarà eseguito dalla Eurobenton di Tradate sulla Sp 11 tra i territori di Bedero Valcuvia e Rancio Valcuvia, dove si è verificato un cedimento del solido stradale in corrispondenza dell’attraversamento di un torrente affluente del Rancina. I lavori sono stati finanziati per 247.500 euro e cominceranno al più presto. L’acqua ha fatto danni per 151mila euro sulla Sp 43, nel tratto di Brezzo di Bedero: in questo caso i lavori per la ricostruzione del solido stradale sono stati affidati all’impresa Ing. Angelo Bianchi di Laveno Mombello.
Di poco inferiore è il costo dell’intervento per la frana di una parete rocciosa sulla Sp 5, nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca: qui l’investimento è di poco superiore ai 124mila euro e comprende il disgaggio della parte rocciosa, la posa di una rete in aderenza a monte e la ricostruzione del muro a valle della provinciale.

Durante le intense piogge di novembre ha ceduto anche una parte consistente della Sp 7 a Casalzuigno. Lavori di ripristino del manto stradale che costeranno alle casse provinciali 69.600 euro e saranno eseguiti dalla Seprio Srl di Gornate Olona.
Infine, il cedimento di una scarpata sulla Sp 44 a Casale Litta costerà quasi 57mila euro: la messa in sicurezza è stata affidata alla Macchi Costruzioni di Venegono Inferiore.
I lavori, definiti «di somma urgenza», sono stati approvati dal consiglio provinciale a maggioranza e dichiarati, data l’importanza, immediatamente eseguibili.