Anche un po’ di Castellanza canta sul palco di X Factor

Da Castellanza al palco di X Factor: studia da pop star. La ragazza, 21 anni e un diploma di liceo linguistico, è ad un passo dal diventare una concorrente ufficiale del noto programma televisivo in onda su SkyUno.

Gaia è uscita vincitrice da tutte le sfide che finora si è trovata ad affrontare nel talent show. Al primo provino, con la canzone “Pigro” di Ivan Graziani, ha ricevuto quattro sì dai giudici Mika, Simona Ventura, Elio e Morgan.

Nella puntata trasmessa giovedì scorso, cantando “White rabbit” dei Jefferson Aeroplane, ha superato la penultima selezione e ora le manca solo una tappa per entrare nella rosa dei dodici finalisti che si contenderanno la vittoria. Giovedì prossimo si saprà se Gaia avrà un posto nella squadra “Under 25 donne” capitanata dal cantante anglo libanese. I

commenti sulla castellanzese sono molto positivi. «Questa è una testa di serie», l’ha definita la Ventura. Proprio Gaia, insieme ad altre due ragazze, e, è tra i cantanti da tenere particolarmente d’occhio nell’attuale edizione del programma.

Grande appassionata di arte, la ventunenne di Castellanza studia comunicazione e didattica dell’arte a Brera; oltre che per la musica, nutre molto interesse anche per la moda. Le radici del successo di Gaia affondano a Castellanza: a Villa Pomini, all’Accademia musicale Città di Castellanza, ha seguito un corso di canto per sei anni ed è tra i componenti, come voce, della Liuc band dell’Università Carlo Cattaneo.

«Una passione grandissima»

«Era da un po’ che pensava a X Factor – afferma il padre di Gaia, – e quest’anno l’ho convinta ad iscriversi. Gaia ha sempre sperato di trasformare la sua passione per la musica in un lavoro, ma si sa, è difficilissimo entrare in questo ambiente».

Dai racconti alla famiglia, per la ragazza l’esperienza a X Factor è davvero bellissima. «Si è sempre trovata molto bene – dichiara Riccardo Galizia – si è sentita come a casa e ha trovato un ottimo ambiente. Anche se dovesse arrivare ultima, sarebbe comunque contenta, è stata molto apprezzata». Anche perchè ai provini si sono presentate sessantamila persone ed essere arrivati sin qui è indubbiamente un successo.

Per quanto riguarda la scorsa puntata, quella di giovedì, in cui Gaia è entrata nei primi 24, il padre sottolinea che «è la prima volta che l’abbiamo sentita cantare un intero brano. Per noi genitori, che siamo di parte, lei è la migliore – dice – ma siamo rimasti stupiti che sia piaciuta così tanto anche agli altri».

© riproduzione riservata