Anziani legati e rapinati in casa

Coperti da un passamontagna, hanno immobilizzato i due anziani inquilini e sono scappati con gioielli e contanti.

È tornata a colpire negli ultimi giorni la banda dell’est che sta imperversando nelle ville del Varesotto. È accaduto qualche giorno fa in via Monte Cimone, zona residenziale di Castiglione Olona. Potrebbe trattarsi degli stessi rapinatori che a metà settimana hanno svaligiato, con la minaccia di un coltello, , noto imprenditore di Malnate, patron dell’omonima Ferramenta (con sede a Malnate e Varese).

Sono dell’Est Europa

Anche a Castiglione Olona hanno agito due individui, probabilmente stranieri e originari dell’Europa orientale. Ma questa volta non erano armati, o meglio, non hanno sentito il bisogno di estrarre alcun coltello da cucina come accaduto lungo la Briantea nella villa di Maccecchini.

Ma anche per la coppia di anziani coniugi di Castiglione Olona è stata una nottata di autentico terrore. I due uomini sono entrati in azione intorno alle 2.30 di notte. Avevano in mano una torcia elettrica con cui illuminare le stanze della villa. A un certo punto, il marito, forse disturbato nel sonno dai rumori degli intrusi, si è svegliato per controllare cosa stesse accadendo. Avrebbe urtato la torcia elettrica con la testa: non ha avuto neppure il tempo di capire le circostanze dei fatti, che in un istante è stato bloccato dai due malviventi.

Disorientato e sotto choc, l’uomo non ha avuto la possibilità di reagire in nessun modo e per fortuna non ha fatto nulla di inconsulto evitando che la situazione potesse degenerare.

I due banditi hanno rassicurato i due coniugi che non avrebbero fatto loro nulla di male se avessero seguito le indicazioni del caso.

Il marito è stato messo fuori gioco: gli hanno legato polsi e piedi con del nastro adesivo. Dopo hanno immobilizzato anche la moglie, ma prima si sono fatti consegnare i soldi e i gioielli. Hanno portato via tutto ciò che si trovava nella loro disponibilità, ma per il momento un bottino preciso non è stata ancora quantificato, anche se si può parlare di alcune migliaia di euro.

Dopo aver arraffato il malloppo se la sono filata molto rapidamente lasciandosi alla spalle via Cimone.

Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri della stazione di Castiglione Olona, coordinati dai colleghi della Compagnia di Saronno e i mezzi del 118.

I due anziani per fortuna non hanno subito conseguenze fisiche.

I militari hanno raccolto la testimonianza della coppia di coniugi in modo da ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Ma anche per definire un identikit dei banditi: operazione resa più complessa dal buio e dal passamontagna indossato.

Le ricerche, per ora senza esito, sono state subito avviate in tutta la zona.

© riproduzione riservata