Anziano muore sul suo scooter: un malore e finisce contro l’auto

Tragedia ieri in via Torino: la vittima è Ettore Magnaghi di Samarate. L’uomo, 72 anni, pare abbia fatto tutto da solo, perdendo il controllo

– Schianto mortale in centro a Gallarate: un uomo di 72 anni, di Samarate, ha perso la vita mentre stava viaggiando in sella al suo ciclomotore.
I drammatici fatti si sono svolti ieri pomeriggio intorno alle 17.15, all’altezza di via Torino. All’origine del gravissimo incidente potrebbe esserci un malore accusato dal samaratese, in coincidenza del civico 45 della via. Il luogo dell’impatto non è distante dalle case popolari di via Sant’Agostino. Ma la traversa e gli incroci questa volta non c’entrano nulla.

Secondo una sommaria ricostruzione, infatti, la macchina e la moto stavano procedendo nella stessa direzione. Sembra che la vettura, una Renault, fosse davanti e che il motociclista viaggiasse alle sue spalle. A un certo punto i due mezzi si sono urtati: la moto avrebbe sbattuto contro l’utilitaria in maniera violenta.
Magnaghi è finito sull’asfalto e purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. Il botto è stato molto violento e non gli ha lasciato scampo,

tanto che fin dai primi istanti dopo il sinistro si è intuito che non c’erano molte speranze di salvargli la vita.
In un attimo i mezzi del 118 hanno raggiunto il luogo del tragico schianto. Il ferito è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Gallarate, ma era già deceduto. Al momento non sono chiare le cause dell’incidente. Della vicenda si stanno occupando gli agenti della polizia locale di Gallarate, guidati dal comandante . Gli agenti, che si sono occupati anche della gestione della viabilità, si sono soffermati a lungo in via Torino, dove hanno compiuto gli accertamenti tecnici e fotografici in modo da chiarire meglio l’esatta dinamica dei fatti. Gli investigatori stanno cercando di chiarire le responsabilità dei mezzi coinvolti.

L’ipotesi più probabile è che in seguito a un malore il samaratese abbia perso il controllo del mezzo a due ruote urtando la Renault, ma gli agenti non stanno tralasciando nessun elemento.
Per parecchio tempo, infatti, sono stati ascoltati diversi testimoni oculari. Grazie alla loro versione sarà più facile ricostruire quanto accaduto. La vita dell’anziano si è spezzata su un’anonima strada di Gallarate e ancora non c’è un perché.
Potrebbero risultare decisivi non solo i rilievi minuziosi compiuti dagli agenti, ma anche l’esame autoptico cui dovrebbe essere sottoposto il corpo. Nei prossimi giorni, quando l’autorità giudiziaria darà il via libera, verranno celebrati i funerali.