Arcisate-Stabio si parte? Oggi il ministro Delrio in visita

Sembrerebbe arrivata la volta buona: oggi il ministro dei trasporti e delle infrastrutture in sopralluogo ai cantieri

– Oggi il ministro dei trasporti e infrastrutture Graziano Delrio sarà in provincia di Varese e visterà i cantieri dell’Arcisate – Stabio. Il sopralluogo in Valceresio del membro dell’esecutivo durerà circa tre ore e avrà lo scopo di visionare i principali punti dell’opera ferroviaria incompiuta.

Opera che però dovrebbe ripartire a breve dopo il lungo stop a cavallo tra il 2014 e 2015 e dopo la stipula del nuovo contratto tra RFI e nuovo appaltatore, la SALCEF SPA.
La visita di Delrio è un appuntamento molto importante che arriva a poco tempo dall’impegno di Regione Lombardia e dal sopralluogo congiunto di e , rispettivamente presidente del Consiglio e assessore regionali accompagnati dalla consigliera lombarda . La nuova azienda dovrebbe iniziare a prendere possesso dei cantieri fermi da mesi e,

la questione principale, che si spera sarà annunciata dallo stesso ministro è tutt’oggi la pubblicazione della delibera del CIPE sullo smaltimento delle terre arsenicate. Un scoglio bloccante del proseguo dell’opera tra il 2013 e il 2014.
Nonostante questo il nuovo appaltatore potrà già iniziare a procedere con tutti quelle azioni che non comprendono lo smaltimento della terra di scavo, allineandosi così al cronoprogramma. Il ministro sarà accompagnato da Amministratore Delegato Gruppo FS Italiane, Amministratore Delegato Rete Ferroviaria Italiana e Amministratore Delegato Italferr. Presenti anche Presidente della Provincia di Varese nonché sindaco di Cantello, sindaco di Arcisate e sindaco di Induno Olona. L’appuntamento è alle ore 11.00 al Comune di Arcisate, Sala Frontalieri.