«Attenti, adescavano tre bimbi» A Malnate è subito paura

Un appello accorato di un papà ha scosso la tranquillità di Facebook, ed è partito dal gruppo «Sei di Malnate se…». Un appello a prestare attenzione, per la sicurezza dei propri figli.

«Attenzione– scrive martedì sera – Vi segnalo quanto successo oggi, verso le 17.30/18 nei pressi del parcheggio delle scuole medie di Malnate. Mio figlio piccolo e due suoi amici della stessa età sono stati avvicinati da una coppia uomo e donna sui quaranta o cinquant’anni a bordo di una vecchia utilitaria di colore verde, sembra targata AX….. il resto non lo ricorda. La donna è scesa dalla macchina ed ha invitato i bambini a salire a bordo offrendo loro cioccolatini e caramelle. I bambini sono scappati, chiedendo aiuto ai ragazzi più grandi al campetto da calcio delle scuole, e l’auto si è allontanata. Ho già avvisato i Carabinieri. Vi prego fate girare, grazie». L’appello è stato raccolto e rilanciato dai membri de gruppo e dal loro giro di amicizie, creando un piccolo caso sul web.

Ai carabinieri, però, sia a Malnate che a Varese non sono giunte denunce di questo tipo. «A questo punto – dice , assessore ai Servizi Sociali di Malnate – non resta che sperare in un falso allarme, un avvenimento riportato in modo impreciso. Anche se per questo tipo di problemi siamo già “attrezzati”». A Malnate, infatti, ricorda l’assessore, da qualche anno è attivo un protocollo formativo che prevede un ciclo di incontri formativi per prevenire abusi sui minori e per insegnare anche ai più piccoli a non cadere nelle mani sbagliate.

L’appello del papà preoccupato potrebbe essere solo frutto dell’esagerazione di un bambino? Non è detto, i carabinieri hanno comunque fatto partire i necessari accertamenti.

© riproduzione riservata