Auguri nonna Cleonice Centouno anni da farci la firma

La centenaria bustocca ammette: «Non mi duole neanche un dito»

– Cleonice compie 101 anni e ammette: «Non mi duole neanche un dito». È festa grande in via Agrigento per il secondo compleanno da centenaria di Cleonice Venco, 101 anni ieri.

Combatte il caldo comodamente seduta su una sdraio sul terrazzo del suo appartamento che si affaccia sulla trafficata via Lonate Pozzolo, nel quartiere di Madonna Regina, e all’arrivo del sindaco , che le porta auguri, fiori e pergamena celebrativa a nome della comunità bustocca, ammette: «Sono contenta di vedere tutti quanti».
Circondata dall’affetto dei familiari (due figli, e , e un nipote, ), nonna Cleonice è una donna piccola e minuta, ma ancora arzilla e lucida.

«Non mi duole neanche un dito – confessa al sindaco Farioli – Adesso è la mia festa, poi pazienza». Il primo cittadino, che l’aveva già omaggiata un anno or sono per il centenario, promette che «tornerà ancora a festeggiarla, anche senza fascia tricolore».
Nata in Germania nel 1914 da genitori emigrati dal Veneto, ha vissuto nel Vicentino, quindi a San Macario di Samarate, prima di conoscere il marito Carletto, detto “Moschino”, nella tessitura di Busto Arsizio in cui lavoravano entrambi, la “Savina”. Da allora vive nel suo appartamento di Madonna Regina: è rimasta vedova una ventina di anni fa.