Auto intrappolata al passaggio a livello Evitato per un soffio lo scontro col treno

Paura ieri mattina in via Cairoli a Malnate: la macchina è stata bloccata dalla sbarra. Ancora pochi minuti e sarebbe passato il convoglio: alla fine paura ma nessun danno

– È rimasta incastrata sotto le sbarre del passaggio a livello: forse pensava di sgusciare con la sua piccola utilitaria, senza provocare conseguenze, ma non aveva fatto i conti con il meccanismo di chiusura che l’ha beffata. L’automobilista, protagonista della surreale vicenda, è stata anche sanzionata con una multa da 84 euro e con sei punti in meno sulla patente.
Si tratta di una donna residente a Olgiate Olona che forse d’ora in avanti eviterà di attraversare un passaggio a livello con il semaforo rosso acceso.

Il suo errore di valutazione avrebbe potuto produrre effetti devastanti, soprattutto per la sua incolumità, ma per fortuna si è risolto tutto con un grande spavento e una salata multa.
I fatti si sono svolti ieri mattina intorno alle 10 all’altezza del passaggio a livello di via Cairoli a Malnate. La signora, a bordo della sua macchina, avrebbe tentato di anticipare la chiusura delle sbarre, ma è rimasta intrappolata. La sbarra, infatti, ha incocciato contro il tettuccio dell’utilitaria

impedendole di muoversi in avanti o indietro. Il problema grosso è che nel giro di pochi minuti sarebbe arrivato in stazione il treno da Varese, in direzione di Milano. Dalla strada sono piovute urla da parte di alcuni automobilisti che hanno assistito in presa diretta alla grottesca, ma potenzialmente pericolosissima, scena.
Sono intervenuti subito gli agenti della polizia locale di Malnate che hanno preso in mano la situazione e grazie a un preciso lavoro di coordinamento tra le forze dell’ordine e i responsabili delle Ferrovienord, si sono evitate complicazioni. Nessuno si è fatto male e anche la circolazione ferroviaria non ha subito alcun tipo di disagio, anche se si sono vissuti attimi ad alta tensione.
La vicenda di ieri mattina di Malnate ha ridato attualità a un tema, quello della sicurezza dei passaggi a livello, estremamente delicato. Ferrovienord, infatti, sta gradualmente cancellando le barriere sostituendole con più sicuri sottopassi o sovrappassi, ma nei Comuni dove resistono le protezioni metalliche i problemi non mancano.

Nella vicina Vedano Olona ad esempio, il passaggio a livello al confine con Venegono Superiore continua a essere aggirato da pedoni e ciclisti. Alcuni mesi fa un pensionato di Vedano, in sella alla sua bici fu travolto e ucciso da un convoglio in transito. Il ciclista, pensando di poter superare i binari senza problemi, fu invece investito e per lui non ci fu purtroppo nulla da fare.
Nonostante ciò a Vedano si passa regolarmente sotto le sbarre abbassate: neppure una tragedia è riuscita a scoraggiare i più temerari e incoscienti utenti della strada. Pur con il treno in corsa, incuranti del semaforo rosso, si sfida con superficialità la fortuna.