Autovelox contro i furbetti Controllerà le assicurazioni

Gavirate, la polizia locale annuncia verifiche su revisioni e Rc auto. Il dispositivo mobile potrà stabilire in corsa se il veicolo è in regola

– Numero delle multe in calo a Gavirate nel 2014 rispetto all’anno precedente, anche se crescono le sanzioni relative all’elevata velocità e quelle per l’uso del telefono cellulare mentre si guida.
Intanto, l’amministrazione comunale gaviratese annuncia un giro di vite contro le mancate revisioni e quei mezzi non in regola con l’assicurazione. Sono circa 600 in meno, di cui quasi 450 relative alle varie tipologie di irregolarità nella sosta, le multe elevate nel 2014 dagli agenti della polizia locale di Gavirate rispetto all’anno precedente.
«Un dato fisiologico – sottolinea il vicesindaco e assessore alla Polizia Locale – perché da un lato ci sono 120 parcheggi a pagamento in meno e poi per una attenuazione dei controlli dovuta in parte anche al cambio di amministrazione; un dato previsto e di cui siamo soddisfatti, perché abbiamo voluto privilegiare, a partire dal mese di ottobre, la fase informativa rispetto a quella puramente sanzionatoria».

Notizie meno belle per Gavirate arrivano sul fronte delle multe per eccesso di velocità, che fanno segnare un incremento, per un totale di 1150 rispetto alle mille del 2013; il 90% di queste infrazioni riguarda il superamento del limite massimo consentito di 10 chilometri orari e soltanto il 10% tra i 10 ed i 40 chilometri orari. «Il controllo del territorio da parte della polizia locale è costante e sempre all’insegna dell’incremento della sicurezza; a breve, sarà a disposizione un dispositivo elettronico mobile che consentirà di sanzionare quegli automobilisti non in regola con la revisione o l’assicurazione; anche questi aspetti rientrano nel tema sicurezza, perché i mezzi in circolazione devono essere sicuri» annuncia il vicesindaco.

Quasi raddoppiato il numero delle multe per uso del cellulare durante la guida; un’altra cattiva abitudine tra le prime cause degli incidenti stradali al pari dell’elevata velocità. L’infrazione riguardante il passaggio col rosso non ha particolare rilevanza, avendo Gavirate di fatto un solo semaforo; in calo le multe per guida senza patente, mentre sono costanti quelle per mancata revisione del mezzo.
«I controlli sulle strade comunali da parte della polizia locale proseguiranno – afferma Parola – la sicurezza, non solo stradale, è una priorità per l’amministrazione comunale; stiamo lavorando anche a unificare il servizio di polizia locale con gli altri Comuni del distretto di competenza dei carabinieri di Gavirate; un processo graduale che porterà sul territorio un numero maggiore di agenti e più mezzi a disposizione».