Babbi Natale di corsa a Varese Sport e beneficenza in centro

Di corsa vestiti da Babbo Natale, lungo un percorso di cinque chilometri e mezzo per le vie del centro di Varese.

– La “Babbo Running” è una corsa davvero insolita . Appuntamento il prossimo 7 dicembre, organizza il Rotaract Varese Verbano.

«Si tratta della prima volta che a Varese viene organizzata una manifestazione di questo genere – racconta , presidente del Rotaract – É una novità per tutti: si tratta di una corsa non competitiva per famiglie e, non a caso, il è stato studiato un percorso non troppo pesante. La nostra volontà è quella di proporre un’iniziativa anche simpatica per la comunità e da qui l’idea di organizzare la corsa prevedendo il costume da Babbo Natale. Alla partenza sarà consegnato il pacchetto della gara, che comprenderà pettorina, cappellino e alcuni gadgets».

La corsa, patrocinata dal Comune, prevede il ritrovo alle 9.30 nel cortile d’onore dei Giardini di Palazzo Estense. Il corteo di Babbi Natale partirà tra le 10 e le 10.30. La conclusione della gara vedrà le premiazioni in piazza Carducci, dove i partecipanti potranno anche prender parte alla lotteria e poter passeggiare fra le bancarelle del mercatino che sarà allestito per l’occasione.
«Molte attività commerciali e anche la pallacanestro Varese hanno accettato di farsi sponsor dell’evento

offrendo i premi previsti nella lotteria. Si tratta di un ulteriore proposta per avvicinare i varesini ad una manifestazione che avrà come obiettivo il fare del bene».
Il ricavato della corsa sarà devoluto all’associazione San Martino Onlus, nata nel 2002 proprio dai soci del gruppo Rotary Varese Ceresio e che si occupa di raccogliere capi di abbigliamento nuovi da ridistribuire alle famiglie indigenti di Varese e provincia.
«Il Rotaract ha sposato fin dall’inizio il progetto dell’Associazione – racconta , presidente di San Martino Onlus – Ci seguono con grande attenzione e ci aiutano a raccogliere fondi per andare incontro ai cittadini più bisognosi. Cerchiamo di fare quanto possiamo e abbiamo costruito con le suore di via Bernardino Luini una collaborazione attraverso la quale, oltre ai loro pasti, distribuiscono anche gli abiti che noi raccogliamo. Sono le nostre referenti, si potrebbe dire».

«La scelta della corsa è stata portata avanti prima di tutto per rilanciare lo sport come immagine del detto “mens sana in corpore sano”. Abbiamo quindi voluto – spiegano i referenti del Rotaract – associare lo sport alla raccolta fondi, che saranno interamente devoluti alla San Martino, anche per quanto riguarda il nostro tipico mercatino di Natale».
L’iscrizione è prevista il giorno della gara, al costo di 12 euro. Sarà una mattinata all’insegna dello sport, del divertimento e della solidatrietà.