Bambina scompare a Luino La ritrovano al mercato

Una bimba tedesca di undici anni si è smarrita dopo essere approdata con il battello: subito soccorsa dai carabinieri ha potuto riabbracciare i suoi genitori

Ore di comprensibile spavento quelle passate da una bambina undicenne di nazionalità tedesca, che, giunta con il battello al mercato settimanale di Luino unitamente ai genitori e a un gruppo di connazionali, si è smarrita tra le bancarelle verso le 11.30.

La piccola è stata subito soccorsa dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile luinese e accompagnata in caserma, dove è stata premurosamente accudita, tranquillizzata e ristorata anche con caramelle e cioccolatini. I militari hanno immediatamente avviato le ricerche dei genitori, notiziando gli altri uffici di polizia e il Consolato Generale tedesco di Milano.
Alcune pattuglie sono state posizionate in punti strategici del mercato, per fungere da eventuale luogo di contatto per i genitori.
Grazie ad un’interprete, la bambina ha riferito che alle 13.50 avrebbe dovuto prendere il battello per ritornare a Locarno (Svizzera). I carabinieri hanno quindi inviato una pattuglia all’imbarcadero di Luino, ove, in effetti, sono giunti i genitori della bambina, ai quali la minore è stata subito riconsegnata. I militari hanno ricostruito che i genitori si erano separati in due gruppi distinti e il padre era convinto che la piccola fosse con la madre e viceversa.