Banda dei furti, è finita la “Fiesta” Traditi da un anello rubato in casa

I carabinieri di Malnate incastrano due uomini a bordo di una Ford Fiesta azzurra. Avevano appena colpito a Vedano. Fondamentale la segnalazione di un cittadino

– La banda della Ford Fiesta è stata sgominata dai carabinieri: nelle ultime ore, infatti, i militari della stazione di Malnate hanno arrestato due soggetti, entrambi albanesi residenti nella zona di Nerviano, nel Milanese, responsabili di un furto in casa nella zona di Vedano Olona. I due individui sono stati incastrati da un anello che avevano appena asportato da un’abitazione, ritrovato dai militari durante l’ispezione.

La stessa macchina era stata avvistata lo scorso mese di novembre a San Salvatore, quando si erano verificati alcuni furti in abitazione nella zona di via Gioberti. Per il momento è stato loro contestato solo il furto di Vedano, ma è ipotizzabile che abbiano già colpito tra le case di San Salvatore poche settimane fa. La coppia di stranieri è stata bloccata dalla pattuglia dei carabinieri ai piedi di Rovera, nella zona di via Paolo Lazzari, dove stavano scorrazzando con la loro Ford Fiesta azzurra. L’operazione è stata possibile grazie alla perfetta sinergia tra le forze dell’ordine e la cittadinanza.

Un malnatese, infatti, aveva notato la macchina sospetta segnalandone la presenza alle pattuglie dei militari. A quel punto è diventato più semplice individuare la macchina dei ladri, smascherando i responsabili. Ma andiamo con ordine. I fatti si sono svolti nella zona di Vedano nel pomeriggio di sabato.

Gli scassinatori si sono intrufolati in un appartamento e lo hanno saccheggiato portando via contanti e alcuni monili tra i quali un anello. A quel punto hanno abbandonato Vedano dirigendosi verso Malnate, con l’intenzione forse di mettere a segno altri colpi. Ma l’utilitaria, già segnalata da qualche settimana, è stata notata dalla pattuglia di Malnate in perlustrazione sul territorio. E’ stata seguita e bloccata all’altezza di via Lazzari. In poco tempo si sarebbero concentrate altre pattuglie. I carabinieri hanno effettuato a bordo una minuziosa ispezione al termine della quale è spuntato un anello sospetto.

Nel frattempo è diventato automatico collegare il monile scovato nel loro abitacolo al furto appena commesso a Vedano. La proprietaria della casa saccheggiata ha riconosciuto l’anello. A quel punto, su disposizione della Procura di Varese, i due individui sono stati arrestati e trasferiti al carcere dei Miogni. Le indagini che si stanno portando avanti potrebbero dimostrare eventuali collegamenti con altri episodi, magari con i fatti avvenuti a novembre a San Salvatore.