Bando chiuso per piazza e teatro C’è pure l’archistar Tadao Ando?

L’architetto giapponese, vincitore del Premio Pritzker che è l’equivalente del premio Nobel per l’architettura - venne a trovarci nel 2008

– Anche l’archistar giapponese Tadao Ando potrebbe essere in corsa per disegnare il comparto di piazza Repubblica. Il condizionale è d’obbligo in quanto i disegni pervenuti sono anonimi. Ma da indiscrezioni risulta che abbiano partecipato al bando di concorso anche architetti giapponesi e il nome di Tadao Ando è il primo a cui si pensa, sia per la fama dell’architetto, sia per l’interesse già dimostrato dall’archistar per Varese.

– vincitore del Premio Pritzker che è l’equivalente del premio Nobel per l’architettura – venne a trovarci nel 2008. Le sue architetture minimaliste sembrano incastonarsi bene nel comparto di piazza Repubblica.
Il teatro di Varese nel futuro potrebbe quindi assomigliare al Langen Foundation di Neuss, in Germania, con le linee pulite ed essenziali e diversi materiali che si incrociano creando forme geometriche e nuove prospettive. Sfuma invece l’ipotesi che in corsa ci sia il grande . Da indiscrezioni avrebbe mandato un delegato tempo fa per effettuare un sopralluogo nella piazza, ma il suo studio di Genova ieri ha smentito la partecipazione al concorso, pur non sbilanciandosi.