Beffa in via Giolitti Asfaltata e già rotta

Appena asfaltata, subito rattoppata: è il caso di via Giolitti a Beata Giuliana, dove il nuovo manto stradale è durato appena un mese. «Uno aspetta una vita per vedere la via rimessa a nuovo, e subito la rattoppano?» uno dei commenti increduli dei residenti. Ma la beffa di via Giolitti è un motivo in più per sperare che il nuovo regolamento sulle manomissioni del suolo pubblico, recentemente approvato in Consiglio comunale, possa scongiurare questi casi: in futuro sarà vietato intervenire nel sottosuolo delle strade appena asfaltate per almeno tre anni.

«Ma uno può impiegare una vita intera prima di vedere la propria strada ben asfaltata per poi vedersela rompere di nuovo dopo nemmeno un mese per via di una tubatura rotta?». Ad affermarlo, sconsolato, è , giovane esponente del comitato di quartiere di Beata Giuliana, che abita proprio in via Giolitti, strada di periferia in una zona residenziale del quartiere a nord della città, e che, da che può ricordare (ha 25 anni), non l’aveva mai vista prima d’ora rimessa a nuovo.

Ancora incredulo sul fatto che «finalmente» la via, che era da tempo ammalorata e piena di buche, sconnessioni e rattoppi di fortuna, fosse stata asfaltata, Gorletta non ha fatto nemmeno in tempo a far uscire un comunicato del comitato per chiedere di asfaltare anche una serie di vie nei dintorni, che sono tuttora ridotte in pessime condizioni, che si è visto gli operai di un’impresa edile di nuovo in via Giolitti per “rompere” la strada.

© riproduzione riservata