Bimbo cade dallo scivolo Mattina di paura all’asilo

È successo alla scuola materna parrocchiale di Lonate Pozzolo
Il piccolo, 4 anni, ha battuto la testa. Portato d’urgenza in ospedale

Pomeriggio di paura, ieri, alla scuola materna parrocchiale di Lonate Pozzolo per un bambino di quattro anni, caduto da uno scivolo. Un volo di circa un metro, ma per fortuna le sue condizioni non sono gravi, anche se lo spavento è stato grande. Il piccolo stava giocando con gli amichetti all’asilo in viale Papa Giovanni XXIII, ma a un certo punto qualcosa è andata storta. Forse si è sporto troppo, magari ha messo un piede in fallo, fatto sta che a un certo punto il piccolo è precipitato dallo scivolo sbattendo la testa.

A quell’età i bambini sono estremamente imprevedibili e basta un attimo perché possano incorrere in qualunque tipo di incidente. Vista la tenera età sono state subito prese tutte le accortezze del caso, tanto che l’ambulanza è intervenuta in pochi minuti in via Papa Giovanni XXIII in codice rosso. Si è trattato più che altro di una precauzione, tanto che già nei momenti successivi alla caduta ci si è resi conto che il piccolo non era in condizioni gravi.


Per scongiurare qualunque tipo di complicazione l’ambulanza del 118 lo ha trasferito all’ospedale di Legnano dove il personale medico si è subito preso cura di lui. Nella caduta ha riportato un trauma cranico. Dopo averlo sottoposto ad accertamenti più approfonditi, per non lasciare nulla al caso, l’ospedale ha deciso di tenerlo in osservazione per le prossime 48 ore. Dopodiché, se il decorso non presenterà intoppi e il quadro clinico dovesse confermarsi rassicurante, il giovanissimo paziente potrà essere dimesso.

È stata una grande paura anche per i genitori e per i responsabili della scuola materna che si sono subito attivati per prestarli i primi soccorsi. Doveva essere un pomeriggio di giochi e divertimenti in compagnia dei compagni, ma purtroppo la sua giornata si è conclusa con una corsa in ospedale. La scuola materna di viale Papa Giovanni XXIII, contattata per chiarire le circostanze della rovinosa caduta, ha preferito non commentare quanto accaduto al piccolo alunno.
Quella di ieri è stata una giornata di paura anche a Somma Lombardo. Poco prima dell’ora di pranzo, intorno alle 11.30, infatti, l’elisoccorso è intervenuto alla scuola materna di piazza Santo Stefano a Somma Lombardo per soccorrere una bimba di tre anni colta da un malore. La piccola è stata trasferita in volo, dopo una sosta all’ospedale del Circolo di Varese dove è stata sottoposta a una manovra medica, al “Buzzi” di Milano nel quale ha ricevuto i trattamenti sanitari del caso.