Birre artigianali, vince Carnago Un boccale da… Malto Gradimento

La “Grano Nero” di Stefano Zanon, commercializzata dal birrificio The Wall, è la vincitrice del più importante confronto tra homebrewers della provincia di Varese

– E’ di Carnago la birra artigianale numero uno del Concorso Malto Gradimento. Il vincitore è Stefano Zanon, che si è aggiudicato la quarta edizione del più longevo e importante confronto tra homebrewers della provincia di Varese, il Concorso Malto Gradimento.
La gara tra birrai casalinghi che si è tenuta alla Schiranna di Varese domenica 30 agosto, all’interno della festa del quotidiano online VareseNews. Ha trionfato il successo del giovani di 30 anni di Carnago,

che ha ottenuto il primo posto con la “Grano Nero ”, una birra in stile weizen dunkel e si è piazzato quarto con la QuatWit, in stile wit. Il podio del Concorso Malto Gradimento è stato completato da Roberto Conconi di Caponago (MB), secondo con la “Zanza” (stile black IPA ), e da Paolo Riva di Brebbia, terzo con la “Pastone” (stile robust porter affinata in botte).
Al concorso hanno preso parte ben 36 birre:; sette sono state quelle che si sono qualificate alla finale. Oltre alla classifica assoluta sono stati assegnati due premi extra: quello per la miglior etichetta è stato vinto da Marco Luoni di Gorla Minore con la “Bazooka Weizen”, la menzione speciale è andata ad Amedeo Capelli di Azzate per la sua particolarissima “Capelli Regio”, una imperial stout lavorata come una icebock per arrivare alla gradazione alcolica del 20%.
La giuria è stata come sempre formata da professionisti che operano a vario titolo nel mondo brassicolo: il presidente è Stefano Baladda (socio e docente di Unibirra) affiancato da Andrea Rogora, Daniele Martinello (birrai di The Wall), Luca Segale (gestore del Mr. Fogg Pub) e Gianni Foieni (presidente dell’associazione Happy House Beer).
La birra vincitrice, Grano Nero di Stefano Zanon, sarà prodotta e commercializzata sull’impianto del birrificio “ The Wall ” di Venegono Inferiore, sponsor della manifestazione. Per gli appassionati del genere ulteriori notizie sulla competizione sono a disposizione sul blog www.maltogradimento.it.
Malto Gradimento è il blog fondato e curato dal collega di Varesenews, Damiano Franzetti, dedicato al mondo della birra, con particolare attenzione a quanto accade nel Varesotto e nelle zone circostanti. Il blog ha avviato le pubblicazioni nell’autunno 2011, poco dopo aver organizzato la prima edizione del concorso omonimo dedicato agli homebrewers. Lo spazio ha taglio giornalistico, propone notizie, recensioni, racconti di viaggio, eventi e tutto ciò che riguarda la birra. È presente con una pagina su Facebook e con un canale YouTube.