Black out e rubinetti asciutti I “regali” dell’ultima nevicata

La nevicata di domenica ha causato alcuni disagi nella zona del luinese: prevalentemente problemi alle reti idriche e ad alcuni tralicci della corrente

– Big Snow è passata e non ha causato particolari disagi. Dall’alba di domenica una fitta nevicata ha imperversato sull’alta provincia causando come sempre problemi alla circolazione e, soprattutto, alla distribuzione di energia elettrica in molti comuni. Da Zenna, lungo il confine nord del lago Maggiore, fino a Porto Valtravaglia si sono registrati black out anche di lunga durata. Nelle frazioni più isolate e nei comuni più montani la mancanza di energia è durata anche fino a tarda notte. Tra le cause riconducibili alla mancanza improvvisa di corrente la caduta di alberi e rami sui cavi dell’alta tensione. La grande quantità di neve ha spezzato e fatto rovinare a terra e sui tralicci un po’ in tutto il luinese.

La mancanza di energia si è collegata alla mancanza di approvvigionamento idrico, in alcuni case le pompe degli acquedotti municipali si sono spente proprio perché senza energia. Nella mattinata di ieri il sindaco di Luino Andrea Pellicini ha informato che i tecnici dell’Enel, coadiuvati da quelli di Aspem hanno completato la riparazione del guasto elettrico che ha determinato la mancanza di acqua nella parte alta di Voldomino e a Biviglione, frazioni cittadine. La situazione è tornare alla normalità verso metà pomeriggio. Tutti i collegamenti viari sono stati resi percorribili sin dalle prime ore della nevicata di domentica e ieri le strade erano ovunque pulite e ben praticabili. Da registrare, soprattutto a Luino, la pulitura ancora parziale dei marciapiedi ormai coperti da pozze e neve sciolta per fortuna non si è trasformata in ghiaccio. Volenterosi privati si sono armati di pala e hanno spazzato davanti le loro attività commerciali e le loro abitazioni.