Blitz antidroga nella movida Pizzicato medico cocainomane

Blitz della Polizia nei locali della movida gallaratese: denunciato medico con il vizietto della coca. I controlli sono stati eseguiti in collaborazione con la squadra annonaria della Polizia locale di Gallarate e le unità cinofile della Guardia di finanza.

In tutto sono stati passati al setaccio cinque disco pub e due night club: 154 le persone identificate, 41 i pregiudicati pizzicati a divertirsi. Il dato che emerge dai controlli voluti dal questore di Varese Francesco Messina è univoco: la movida gallaratese si bagna in fiumi di droga. Il caso più eclatante riguarda il medico denunciato per detenzione ai fini di spaccio.

Il professionista, 50 anni, milanese, esercita in strutture ospedaliere milanesi. È considerato un ottimo specialista, proprio per questo esegue anche interventi chirurgici di una certa complessità. Il sabato sera, però, dismesso il camice e indossati i panni griffati d’ordinanza, il medico si svaga. I poliziotti lo hanno trovato in un night club (estraneo alla vicenda), in compagnia di due bellezze romene molto amichevoli. I cani antidroga lo hanno subito puntato. Difficile del resto sfuggire a un fiuto tanto affinato se in tasca si hanno cinque grammi di cocaina in un’unica soluzione: una sola maxi dose (costata minimo 300 euro) infilata nel taschino della giacca.

Nell’altro taschino c’era la classica banconota arrotolata normalmente utilizzata per sniffare. Ovviamente un pezzo da 50 euro, nessun piccolo taglio per il medico coca, champagne e donne. Messo alle strette il medico ha confessato tutto: ha ammesso di avere il vizio della coca, forse per fronteggiare lo stress di disporre della vita altrui.

Nelle maglie dei controlli sono finiti anche due ventenni, un cubano e un gallaratese, trovati in possesso di modeste quantità di droga. Giovani e squattrinati, avevano della marijuana, stupefacente decisamente meno caro della coca. Per loro è scattata la segnalazione quali assuntori abituali di stupefacenti alla prefettura. Tra i tavoli, sui pavimenti dei locali, i cani antidroga hanno trovato diversi grammi di droga, soprattutto marijuana, buttata dai possessori per sfuggire ai controlli. Le dosi seppur rimaste anonime sono state tutte sequestrate. Ulteriore riprova di quanto stupefacente circoli tra i giovani, e i meno giovani, appassionati della movida gallaratese.

© riproduzione riservata