Bodio, Mornago e Cimbro Ladri svaligiano tre locali

La banda delle Bmw è tornata a colpire nel Varesotto: dopo i colpi messi a segno pochi giorni fa a Cairate e a Induno Olona, nelle ultime ore i ladri hanno fatto incetta di tabacchi a Bodio Lomnago, nel cuore della Valbossa, poi hanno colpito a Cimbro

È stata una nottata molto movimentata in tutta la provincia. Ancora la dinamica degli episodi non è molto chiara. È, però, probabile che gli autori dei furti siano i componenti della stessa banda che da tempo stanno imperversando nel Varesotto, svaligiando bar, negozi e tabacchini.

Sono stati ribattezzati i ladri delle Bmw per le macchine di grossa cilindrata che utilizzano per mettere a segno i saccheggi e per poi scappare. Gli ultimi colpi risalgono a poche ore fa: la banda ha agito nel cuore di Cimbro, alla tabaccheria “La Monella” e ha asportato pacchetti di sigarette e valori bollati per alcune migliaia di euro. Si è trattato di un colpo lampo del quale nessuno si è accorto. I ladri, dopo aver forzato la saracinesca, sono entrati nel locale e hanno saccheggiato gli scaffali. Evidentemente non paghi del bottino arraffato hanno assaltato anche altri negozi. A Bodio Lomnago hanno svaligiato il bar “Acqua Viva”, un locale aperto non da molto tempo: hanno portato via, anche in questo caso, stecche di sigarette e valori bollati.

Diversa è stata, invece, la refurtiva arraffata a Mornago. Le “bionde” non c’entrano: gli scassinatori, dopo aver messo fuori uso il portone principale, sono penetrati nel locale asportando un cambiamonete. Si sono soffermati all’interno pochi istanti, poi con il malloppo, quantificabile in circa 2.000 euro in contanti, se la sono svignata molto rapidamente.

Ancora non sazi, hanno proseguito nella loro lunga scorribanda puntando Somma Lombardo, ma il colpo è fallito. Nel mirino degli scassinatori è finita anche la Fonderia dell’Arte Caffè di piazza Ermes Visconti alla Maddalena, ma le inferriate hanno resistito ai tentativi di incursione dei ladri. Secondo una ricostruzione sommaria, su segnalazione di qualche passante, sono intervenuti i carabinieri che hanno messo in fuga i ladri e il locale è stato risparmiato. I carabinieri delle Compagnie di Gallarate e Varese stanno monitorando con attenzione l’evolversi del fenomeno: sono stati già predisposti controlli a raffica monitoraggi ancora più serrati del territorio.