Buon compleanno, Bruno Stasera tutti in festa è per te

Tanti i vip dello sport e della tv stasera al palazzetto per Vaffancuore. Calcio, basket e risate. La moglie: «Il libro? Spero dia forza a tutti»

– “Vaffancuore”: Varese scoppia d’amore per e sta sera arriva anche. Si sono moltiplicate le star pronte a scendere in campo, al Palawhirlpool di Varese alle 20.30, per festeggiare il Fico D’India.
Il conduttore de “Le Iene” s’aggiunge all’elenco dei partecipanti: la nazionale calcio tv, Varese 1910, Pallacanestro Varese, Pozzecco, Vogogna, Impastato, Stragà, Bellavia, Bove, “Maestro Catenato” De Santis, Cassol, “Baffo Da Crema”, Fargetta, Timoteo, Galtieri, Laudadio, Umberto e Rudi Smaila.
E ancora Zambrotta, Calabrò, Anelli, Ringo, “Principe Cacca” Perone, Battezzato, Battaglia, Abatantuono e il Gabibbo.

Un entusiamo travolgente come ricorda . «Ho detto: “È il compleanno di Bruno perchè non organizziamo…” non ho fatto in tempo a finire la frase che si sono mossi tutti. Mi sento quasi in colpa» aggiunge ridendo.
La Nazionale Calcio Tv, la Ridens, la famiglia di Bruno, il Varese, la Openjobmetis e l’Avis si sono spesi per l’organizzazione di questo torneo misto fra basket e calcio con personaggi dello sport e dello spettacolo.
Per Vaffancuore «mi

ha stupito la velocità di adesione. Secondo me – prosegue Baz – nessuno si sta allenando, perchè non siamo capaci. Io posso assicurare che farò ridere tantissimo… involontariamente».
«In tanti se la caveranno con il calcio, ma io li aspetto al varco con il basket. Il palazzetto pieno sarebbe il regalo più bello per Bruno. L’incasso, tramite Avis, andrà ad associazioni benefiche».
La mobilitazione rapida è un segno dell’affetto per il comico varesino.
«Questo aspetto l’ho sentito fin dall’inizio – racconta , la moglie di Bruno – Sapevo che era amato, ma non così tanto. Per “Vaffancuore” mi ha davvero stupito. Penso che tutto questo ritorno d’affetto significhi che ha saputo dare tanto e mi rende molto felice».
L’avventura di coppia di Bruno e Rosy è diventata un libro. «L’ho fatto per incoraggiare anche una sola persona che si trovi ad attraversare un momento difficile della vita. Una volta terminato, mi ha portato a rivivere certe situazioni in maniera diversa, come quando ci si sposa e si rivede dall’album delle foto, ci si rende conto di come sia andata quella giornata». I figli degli Arena sono contenti. «Al grande, Gianluca, piace molto e ha rivissuto quelle ore difficili, piangendo tanto per l’emozione. Dice che gli ha fatto bene».

Il più piccolo, Lorenzo, invece, «vuole leggerlo da solo. Ha un carattere più introverso, ma del libro sono stati entrambi contenti e orgogliosi».
Una storia che non si è fermata il 17 gennaio 2013, con il malore di Bruno.
«Sognamo ancora tanto insieme. Fisicamente sta bene. Naturalmente ci sono tante cose da recuperare, fin dall’inizio i medici mi hanno detto che ci sarebbero voluti tanto tempo e tanta pazienza. Questa esperienza mi ha insegnato che è combattivo e forte, che ama la vita tanto che, anche quando era in coma, ho sempre pensato che ce l’avrebbe fatta». Per il cast di Vaffancuore Rosy è grata ed entusiasta.
«Sono tutti importantissimi e preziosi amici. L’unico rammarico, è per la mancanza di Max».
Cavallari, l’altra metà del Fichi d’india, infatti, sarà impegnato con il musical “Diva”.
«Mi mancherà, perchè è una figura imprescindibile, lui fa parte della famiglia». Un amico fraterno che continua, tramite i social, e non solo, a raccontare Bruno e i suoi progressi a fan e amici. «C’è sempre stata molta curiosità e interesse e Max mi aiuta in questo senso e lo ringrazio». I biglietti sono disponibili alla sede dell’Avis comunale di via Cairoli, all’Iper di Belforte e alla Casa del Disco in piazza Podestà a Varese.