Busto a tutto folk

Da venerdì 11 settembre preparatevi a 10 giorni di spettacoli, musiche e balli a tema

– Dieci giorni ininterrotti – e alcune notti – di concerti, spettacoli e incontri, scanditi dalle inconfondibili note di arpe e cornamuse. Prende il via venerdì 11 settembre nella rinnovata sede del Museo del Tessile (via Volta) la quattordicesima edizione di “Busto Folk”, il festival interceltico organizzato da Gens d’Ys in collaborazione con l’amministrazione comunale.

«Musica e danza saranno le protagoniste assolute» anticipa , al timone dall’iniziativa che lo scorso anno ha contato ventimila presenze. Ventisette le band ospiti – provenienti da Scozia, Irlanda, Austria, Francia e Italia – che proporranno musiche tradizionali e ballate, melodie antiche (suonate con strumenti storici) e sonorità da scoprire. Tra gli artisti più famosi attesi sul palco “The Dublin Legend” (domenica 20), da quarant’anni il più famoso gruppo folk irlandese e il violinista Frankie Gavin (domenica 13),

da tenere d’occhio poi Daniele Ronda (sabato 19), promessa del folk emiliano, ascoltato in apertura dei concerti di Ligabue.
Le nuove coreografie della compagnia “Gens d’Ys”, gli stage di danza e gli appuntamenti con i balli popolari renderanno come di consueto festoso e coinvolgente il clima della manifestazione.
Confermate le attività per i bambini – apprezzatissime nelle passate edizioni le avventure in compagnia di Braveheart, Asterix e Obelix – i laboratori didattici allestiti nel villaggio dell’età del ferro, il torneo di tiro con l’arco e le improvvisazioni teatrali. Nella sala conferenze si parlerà dei Longobardi, del poeta e scrittore premio Nobel William Butler Yeats, degli U2, di San Colombano e degli alberi dell’Insubria. Tra le novità un concorso letterario e la gara di Body Painting, che riprende l’antica arte celtica di dipingere il corpo per spaventare i nemici. Diverse iniziative, come le visite guidate a Torba e Castelseprio, sono previste anche in lingua inglese, per agevolare i membri delle delegazioni di Expo ospitate in città.
Non mancheranno inoltre le degustazioni di idromele, birre artigianali, Irish Coffee e dolci come la “Guiness Cake”: il festival ha anche organizzato cinque appuntamenti gastronomici a tema, con specialità bretoni, galiziane, irlandesi, scozzesi e bustocche.
“Busto Folk” apre la stagione di quelle che il sindaco Farioli ha definito «feste aggregative»: a metà ottobre sono già in calendario il raduno degli alpini e la festa della birra.