Busto invasa dal fogliame: «Marciapiedi pericolosi»

«Foglie dappertutto, e nessuno pulisce strade e marciapiedi». Nuova denuncia del movimento La Voce della Città contro le inefficienze dell’amministrazione.

In viale Stelvio, lungo la pista ciclabile, sabato scorso sono dovuti intervenire direttamente i volontari di Legambiente, per liberare il percorso dal fogliame degli alberi del viale, ma negli altri viali principali della città l’arrivo dell’autunno coincide con la trasformazione di strade e marciapiedi in veri tappeti di foglie cadute. «Il problema è che da qualche anno nessuno del Comune e di Agesp fa niente per intervenire – denuncia il leader del movimento civico La Voce della Città

– così facendo, c’è il rischio che alla prima pioggia i tombini saranno completamente intasati e le strade si allagheranno. Poi però non diano la colpa alle precipitazioni eccezionali, perché se non si prende cura del patrimonio pubblico le conseguenze sono prevedibili». Oltre a viale Stelvio, anche il viale della Gloria, viale Boccaccio e largo Giardino in questi giorni sono occupati da vere e proprie distese di fogliame. «In viale Cadorna delle signore anziane che sono venute nella sede del movimento a lamentarsi proprio per le foglie – racconta Porfidio – stavano addirittura rischiando di scivolare sulle stesse foglie, che invadono il marciapiede e la strada».