Busto piange un piccolo angelo

Morire a 17 anni: stamattina in San Giovanni Busto dice addio al giovanissimo Ilian, stroncato da un male incurabile. Ondata di commozione in città: «Ci mancherà il suo sorriso».

Se n’è andato un altro angelo a Busto Arsizio. In un 2014 già fin troppo funestato di tragedie che hanno colpito dei ragazzi che non potranno crescere e vivere la vita nella loro maggiore età, stavolta il destino si è portato via , 17 anni compiuti il 15 aprile, studente all’istituto alberghiero Falcone di Gallarate.

Dopo le tante lacrime versate per (16 anni, travolto in bicicletta in via Novara), per (13 anni, morto nel sonno nella sua casa di via Boccaccio) e per (15 anni, vittima di un incidente stradale a Lonate Pozzolo), un altro angelo sale in cielo a vegliare su Busto, lasciando la città nella commozione e nello choc. Ilian non ce l’ha fatta a vincere la sua coraggiosa battaglia contro il cancro.

Sabato ha chiuso gli occhi per l’ultima volta, nell’hospice per le cure palliative dell’ospedale di Busto Arsizio, circondato dall’affetto dei suoi genitori Antonella e Gianni, degli zii e dei nonni, che nulla hanno potuto contro il destino che ha portato via il loro adorato ragazzo. «Un giorno, cadde dal cielo una bellissima stella di nome Ilian – così i suoi genitori hanno annunciato la tragica notizia – mamma Antonella e papà Gianni la presero tra le loro braccia con tanto amore. Ma il destino volle dopo pochi anni farla ritornare in Cielo con tutti gli Angeli». Una famiglia di persone perbene, che vive nella zona di Santa Croce.

Chi conosceva e ha frequentato Ilian, lo ricorda soprattutto per «il suo sorriso»: era un ragazzo solare, sensibile, esuberante come è tipico della spensieratezza dei 17 anni. Aveva svolto anche attività agonistica nell’atletica leggera. Il gruppo scout Busto 1 gli augura affettuosamente «buona strada».

Ieri pomeriggio, il Rosario nel santuario di Santa Maria ha richiamato molta gente, per abbracciare idealmente la famiglia in un momento così straziante.

Questa mattina, alle nove e mezza, il giovanissimo Ilian riceverà l’ultimo saluto dei propri cari nella cerimonia funebre in programma nella Basilica di San Giovanni, cui seguirà la tumulazione nel cimitero principale di Busto Arsizio. La famiglia Pezzi prega di «non inviare fiori ma devolvere eventuali offerte in opere di bene».n

Andrea Aliverti

© riproduzione riservata