Calcio balilla “umano” Amarcord a Vergiate

Calcio balilla umano, su un campo gonfiabile, per il divertimento di giocatori e spettatori.

Succede in piazza Baj, a Vergiate, dove da lunedì a sabato (serata di finale) 12 squadre di Vergiate, Sesto Calende e Somma Lombardo si stanno fronteggiando nel gioco del pallone con donne e uomini legati in vita e mani appoggiate su un palo come fossero omini del calcio balilla. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Vergiate con la Federazione italiana Paralimpica calcio balilla e la preziosa supervisione di Roberto Cuminetti, campione del mondo di calcio balilla a squadre (premiato lo scorso 2 giugno dall’amministrazione comuale tra gli atleti meritevoli del paese).

Un campo da 14 metri da una parte e un altro lungo 8 metri dall’altra per il calcetto classico più lungo, però, del mondo dove i giocatori avranno la bellezza di 22 stecche da impugnare per divertirsi. Si potrebbe giocare addirittura in undici a questo calciobalilla, ma saranno sette contro sette i partecipanti pronti a sfidarsi domenica dalle 9.30 alle 17.

Sono, invece, sempre in serata (dalle 20.30 alle 24) le partite del calciobalilla umano a cui è possibile assistere per un’occasione di relax e sport davvero diversa dal solito. «Un’iniziativa singolare che mai era stata organizzata e che coinvolge la comunità dando spessore al valore dello sport. E’ doveroso ringraziare la Pro Loco e la Federazione Paralimpica calciobalilla FPICB per aver pensato a un tale evento che siamo contenti di ospitare sul nostro territorio», commenta il sindaco Maurizio Leorato, domenica anche lui in gara.

© riproduzione riservata